Percorso con la delegazione delle scuole superiori molfettesi al Ghetto ebraico, alla Sinagoga e alle Fosse Ardeatine con Anna Foa e Piero Terracina. Sabato incontro con il sindaco di Roma Ignazio Marino
Il percorso di formazione civica iniziato con la cittadinanza onoraria a Piero Terracina continua con il primo “Viaggio della memoria” a Roma organizzato dal Comune di Molfetta per gli studenti delle scuole superiori il 21 e 22 febbraio. Parteciperanno 23 studenti individuati da ciascuna scuola che saranno accompagnati da 7 docenti, dal sindaco Paola Natalicchio, dall’assessore alla cultura Betta Mongelli, dal Presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni e dal consigliere Antonello Pisani.
Il programma prevede venerdì la visita al Museo Ebraico, alla Sinagoga e al Ghetto nei luoghi del rastrellamento del 16 ottobre 1943 che diede avvio alla deportazione degli ebrei romani, accompagnati da Anna Foa, storica dell’università La Sapienza e autrice del libro “Portico d’Ottavia n. 13”. Poi nel quartiere Monteverde, per ripercorrere con Piero il percorso delle “pietre di inciampo” che segnano i luoghi della deportazione della famiglia Terracina.
Sabato mattina la delegazione sarà ricevuta al Campidoglio dal sindaco di Roma Ignazio Marino, prima di spostarsi alle Fosse Ardeatine, luogo dell’eccidio di 335 civili e militari italiani, fucilati il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesche.
“La politica – spiega il sindaco Natalicchio – non è fatta solo di ragionamenti sui comparti edilizi ma è anche una pubblica e costante coltivazione dell’educazione civica in favore delle giovani generazioni. Questa amministrazione ha scommesso su un rapporto strategico con le scuole con cui condividere anche momenti di educazione alla democrazia e all’antifascismo come questo viaggio”.
Molfetta, 19 febbraio 2014