Città Sane

Il Progetto Città Sane è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l’obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.

Il Comune di Molfetta ha aderito con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 177 del 29 dicembre 1997 alla Associazione Rete Italiana Città Sane OMS che promuove il ruolo e l’impegno della città nelle politiche di promozione della salute attraverso la leadership del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale ed il lavoro di rete, in un ottica intersettoriale e multidisciplinare, esaltando la partecipazione e l’empowerment delle abilità dei cittadini.

Attualmente all’Associazione aderiscono oltre 70 Comuni italiani, associati con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute, ad esempio in materia di inquinamento delle città, prevenzione di tumori, pianificazione urbana con valutazione di impatto sulla salute.

Da agosto 2013, il Comune di Molfetta con il Sindaco, è componente del Comitato Direttivo Nazionale della Rete Italiana Città Sane e del Comitato Tecnico Nazionale con il Referente Tecnico del progetto Cittadino Città Sane OMS e nel mese aprile 2014 unico Comune non capoluogo ha ospitato il 12° Meeting della omonima Rete Nazionale sul tema: “La resilienza delle comunità per promuovere la salute”, a cui hanno partecipato esperti nazionali ed internazionali OMS oltre agli Amministratori delle più importanti città italiane.

News - Città Sane

1 2