Il Comune ha affidato alla Frog Entertainment l’organizzazione del programma degli eventi che partiranno nell’ultima settimana di febbraio. Giovedì alle 18 alla sala Turtur le candidature dei gruppi mascherati
“Sarà una festa dedicata soprattutto ai più piccoli, con laboratori di cartapesta in piazza, il classico veglioncino per i gruppi mascherati, feste nei quartieri storici e due grandi appuntamenti domenica 2 e martedì 4 marzo nella villa comunale arricchita da sculture di cartapesta che richiameranno l’attenzione alla natura”. Queste le anticipazioni dell’assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli in merito al programma del Carnevale di Molfetta 2014, che l’amministrazione comunale ha affidato alla Frog Entratainment, che ne curerà la realizzazione in collaborazione con la Voce di S. Andrea per alcuni appuntamenti nel centro storico.
“Fra le proposte ricevute – spiega l’assessore – quella dell’agenzia Frog si è dimostrata più completa e coinvolge anche i maestri cartapestai della città che in più occasioni da novembre abbiamo incontrato. Il contributo economico che in questo momento potevamo garantire con le sole risorse di bilancio non è stato sufficiente a garantire una sfilata di carri allegorici degna della antica tradizione del nostro Carnevale. Abbiamo piuttosto preferito indicare fra le priorità il coinvolgimento dei quartieri periferici, delle scuole, delle parrocchie, degli anziani e dei bambini a cui trasmettere l’arte antica della cartapesta. Le sculture saranno installate nella villa comunale per due grandi feste di piazza”.
A fronte del preventivo presentato dall’agenzia FROG pari a 41.450 euro, è stato riconosciuto un contributo di 23.000 euro onnicomprensivo di tutte le collaborazioni per il Carnevale. In questi giorni l’agenzia ha effettuato una chiamata a tutte le scuole, le palestre, le associazioni che sono interessate a proporre spettacoli ed esibizioni. La prossima riunione per candidarsi è fissata alla sala Turtur giovedì alle ore 18.
Il programma definitivo sarà presentato alla stampa la prossima settimana.
Molfetta, 11 febbraio 2014