Fino al 17 febbraio si possono presentare le domande. L’assessore Maralfa: “L’amministrazione in prima linea per affrontare le situazioni di difficoltà delle famiglie”.
I cittadini residenti da almeno un anno nel territorio di Molfetta, che versano in stato di disagio economico, possono presentare istanza per richiedere i contributi continuativi e straordinari. “Rientrano nelle misure cicliche che il Comune di Molfetta attua per offrire un sostegno alle famiglie in difficoltà”, spiega l’assessore alla socialità Bepi Maralfa. “Sono soltanto alcune delle misure che ci vedono costantemente impegnati su questo fronte. Fino all’11 febbraio ci sarà l’erogazione dei contributi a integrazione dei canoni di locazione per le 1.522 famiglie beneficiarie, inoltre sono aperte le richieste per usufruire dei ‘buoni di conciliazione’ per l’accesso ai servizi domiciliari e a ciclo diurno per diversamente abili e anziani non autosufficienti. Si tratta di servizi di trasporto, assistenza domiciliare, servizi socio-assistenziali non residenziali, servizi socio-sanitari non residenziali”.
Una grande attenzione è rivolta alle procedure e sono state rinnovate alcune modalità di contribuzione, grazie anche all’applicazione del Regolamento approvato dal Commissario Prefettizio.
“È stato stabilito ad esempio – spiega Maralfa – che non tutti gli ex detenuti, come accadeva prima, avranno i contributi a pioggia, ma solo quelli ristretti per non meno di sei mesi e non più di due anni indietro e non saranno in denaro ma in buoni spesa. Le spese mediche verranno rimborsate solo a chi presenta regolare fattura e non a chi presenta il solo preventivo. Questi accorgimenti e altri controlli rigorosi hanno permesso un effettivo risparmio che sarà reimmesso in servizi effettivamente erogabili in favore delle famiglie in stato di bisogno. Infine sono in corso di definizione le procedure per l’approvazione del nuovo Piano Sociale di Zona”.
Le domande per richiedere i contributi continuativi dovranno essere presentate per il primo semestre (gennaio-giugno 2014) dal 27 gennaio al 17 febbraio 2014, per il secondo semestre (luglio-dicembre) dal 10 giugno al 30 giugno 2014.
Le domande per richiedere i contributi straordinari dovranno essere presentate dal 27 gennaio 2014 al 30 ottobre 2014. L’istanza dovrà essere redatta su apposito modello disponibile presso il Settore Socio-Educativo, in via Cifariello 29, o scaricabile dal sito old.molfetta.clio.it, e presentata entro le date indicate al Protocollo del Comune di Molfetta, in via Carnicella.
Al modello dovranno essere allegati il modello I.S.E.E. e Documento Sostitutivo Unico non superiore a 5.500 euro (per i contributi del primo semestre, si terrà conto del modello ISEE 2012, per i contributi del secondo semestre, si terrà conto del modello ISEE 2013) e la fotocopia del documento di identità del richiedente. Maggiori informazioni saranno fornite dagli addetti del settore socio educativo nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico.
Molfetta, 31 gennaio 2014