I mattoncini della vita. Fidas e Comune per la donazione degli organi

Domani alle ore 16.30 alla Fabbrica di S. Domenico incontro regionale per implementare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Molfetta all’interno della “Rete Italiana Città Sane OMS”, la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue ha organizzato domani alle ore 16.30 alla Fabbrica di San Domenico un incontro per implementare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule nella Regione Puglia.
Il presidente FIDAS sezione Molfetta, Corrado Camporeale, introdurrà i lavori. Seguiranno gli interventi sulla “Donazione e Trapianti d’organi: la realtà pugliese” del prof. Francesco Paolo Schena, coordinatore regionale trapianti Puglia; la proiezione del video “La vita attesa”; la relazione su “Diagnosi di morte cerebrale” della dottoressa G. Ingenito, dirigente medico-coordinatore Locale Rianimazione Ospedale “Di Venere” di Bari, e un approfondimento sul consenso personale e dei familiari alla donazione della dottoressa Chiara Musajo Somma, dirigente medico CRT Puglia.
Ci saranno le testimonianze dei pazienti trapiantati e ai partecipanti verrà richiesto di contribuire attraverso la compilazione di un questionario.
Inoltre è importante sottolineare che nell’ultimo Comitato Direttivo della “Rete Italiana Città Sane OMS” tenutosi a Bologna  il 6 Dicembre 2013, a cui il Comune di Molfetta ha partecipato è stata approvata la bozza una convenzione tra la Rete ed il Centro Nazionale Trapianti. A partire dalla data della prossima sottoscrizione, che avverrà a febbraio, partirà il progetto “Una Scelta in Comune”, che  tra le altre iniziative, renderà possibile ai cittadini esprimere la propria “Dichiarazione di Volontà” presso gli Uffici Comunali dedicati, oltre che presso le strutture sanitarie.

Molfetta, 29 gennaio 2014

Condividi

About Author

Condividi