Trentasei eventi, un grande concerto in piazza Paradiso a Capodanno con Municipale Balcanica e Roy Paci, park and shop con navette gratuite nei fine settimana per evitare problemi di parcheggio in centro, luci a basso consumo e arredo urbano caratterizzato dagli abeti donati dalla Multiservizi
Incroci tra cultura e commercio, tra tradizione e innovazione. Sono questi gli elementi che caratterizzano il “Verde Natale” del Comune di Molfetta presentato ieri mattina in conferenza stampa dal sindaco Paola Natalicchio, dagli assessori al commercio Serena La Ghezza, alla cultura Betta Mongelli e al bilancio Angela Amato, dal presidente della Multiservizi Piero de Nicolo e dal direttore dell’Mtm Franco La Martire, alla presenza di tutti i rappresentanti delle associazioni commerciali.
“Trentasei eventi complessivi tra concerti, mostre, presepi artistici. E un grande concerto di Capodanno in piazza Piazza Paradiso con artisti importanti come la Municipale Balcanica e Roy Paci. Abbiamo mantenuto un’altra promessa puntando a valorizzare uno spazio che negli ultimi anni è stato teatro di violenti botti ed altri episodi vandalici”. Così il sindaco Paola Natalicchio ha introdotto la presentazione del cartellone. Il Comune di Molfetta ha finanziato interamente con i fondi del bilancio i 50 mila euro necessari per le luminarie, i concerti e gli eventi di questo Natale anche per questo definito ‘sostenibile’. “Non potevamo lasciare la città al buio o senza eventi, pur nella difficile situazione in cui ci siamo trovati”, aggiunge.
Tutto comincia l’11 dicembre e poi con tanti appuntamenti a servizio del commercio della libera fruizione dei cittadini. “Le vie principali della città, spesso penalizzate dalla grande distribuzione o dalla mancanza di parcheggio, saranno il centro degli eventi e raggiungibili attraverso un bus navetta gratuito che sarà attivo dalle 18 alle 21.15 dal venerdì alla domenica. Invitiamo per questo i cittadini a lasciare l’auto in parcheggi di scambio al Paolo Poli e al Pala Poli e salire a bordo delle navette che fanno tre fermate in centro e in zona Ztl”.
Il programma degli eventi del dicembre molfettese quest’anno è stato direttamente gestito dall’assessorato alla Cultura, che ha ascoltato e raccolto tutte le sensibilità, le proposte, le idee che sono giunte dal fertile terreno dell’arte cittadina e non solo.
“Le strade del centro – spiega l’assessore alla cultura Betta Mongelli – le piazze, i contenitori culturali cittadini, le architetture ardite delle chiese contemporanee saranno gli scenari del dicembre molfettese. Il cartellone coniuga la tradizione popolare dei canti e delle nenie natalizie proposte dalle corali cittadine e le esperienze colte della musica antica e medievale, accoglie le sensibilità delle ‘stelline’ della danza e la luce delle ‘supernovae’, i maestri di Ars Harmonia, Legni Pregiati, Alter Chorus e gli studiosi degli antichi codici musicali come i Calixtinus Ensemble. Si arricchisce delle musiche travolgenti delle street band, delle musiche delle tradizioni popolari del sud e si impreziosisce col genio musicale di Roy Paci a Capodanno”.
Sarà un “Verde Natale” anche grazie ai 250 alberi donati dalla Multiservizi al Comune di Molfetta. Il sindaco per questo ha ringraziato il presidente della Multiservizi Piero de Nicolo e l’amministratore della Sceap, Lello Doria ma anche il presidente della Mtm Luciano Casamassima. Le due aziende municipalizzate partner delle iniziative.
“250 abeti – spiega l’assessore al commercio Serena La Ghezza – sono stati messi a disposizione delle associazioni di categoria del comparto commerciale per distribuirli e addobbarli. Anche alle strutture della grande distribuzione ed alle imprese della zona Asi è stato chiesto di contribuire alla valorizzazione della città facendosi carico dell’illuminazione di uno dei 10 alberi di grandi dimensioni. Con la Multiservizi proporremo un concorso per votare l’albero più creativo o meglio addobbato e i vincitori saranno premiati con tagliandi per la sosta. Facciamo, infine, appello a tutti i molfettesi perchè la bellezza delle strade del centro passa dalla tutela e rispetto di questi alberi e delle loro decorazioni che contribuiscono a creare un clima natalizio in città”.
L’Assessorato alla Cultura deve un ringraziamento particolare a Federico Ancona, che ha coordinato il cartellone e all’assessorato al Bilancio, che pur in una situazione di riconosciute ristrettezze di bilancio, riconoscendo il valore centrale della cultura nella vita della città, ha saputo mettere a disposizione del dicembre molfettese tutte le risorse necessarie.
Il cartellone ospita anche i presepi artistici di San Domenico e quelli viventi organizzati dalle chiese di San Pio X e della Madonna dei Martiri e varie mostre d’arte, testimonianza della ricchezza delle realtà associative presenti in città.
Molfetta, 7 dicembre 2013