Posa della prima pietra per l’ampliamento dell’Itis Ferraris

Il costo dell’intervento è di 4 milioni e 200 mila euro coperti dalla Provincia di Bari a cui il Comune di Molfetta ha ceduto le aree nel 2008

L’Istituto tecnico industriale “Galileo Ferraris” di Molfetta potrà beneficiare il prossimo anno scolastico di sedici nuove aule, due laboratori, una palestra coperta, un campetto multifunzionale all’aperto e 100 metri di pista d’atletica. Questa mattina la posa della prima pietra dei lavori di ampliamento alla presenza del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, del presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, del senatore Antonio Azzollini, del vescovo Luigi Martella, del presidente del Consiglio Comunale Nicola Piergiovanni e dei dirigenti scolastici dell’Itis Michele Vestito e del Liceo  scientifico Margherita Bufi.
Il progetto, il cui importo complessivo coperto dalla Provincia di Bari è di circa 4 milioni e 200 mila euro,
è stato avviato dall’amministrazione provinciale Divella, la cessione dei suoli è stata completata a settembre del 2008 da parte del Comune di Molfetta con una delibera unanime del Consiglio comunale su proposta dell’amministrazione Azzollini, l’amministrazione Schittulli ha trovato la copertura economica,  attraverso un finanziamento dalla Leasint.
“La scuola è di tutti – ha commentato il sindaco Paola Natalicchio nel suo intervento – Non devono esistere distinzioni tra le parti e dobbiamo sentirci tutti coinvolti nella sfida complessa della messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici scolastici. La posa della prima pietra è oggi una festa perché potranno esserci più aule, più laboratori e finalmente l’istituto industriale avrà la sua palestra attrezzata. Auspico che la collaborazione con la Provincia sul rilancio e messa in sicurezza dell’edilizia scolastica possa continuare. Abbiamo grosse criticità in molti istituti, dall’Apicella all’alberghiero e sono certa che con il presidente Schittulli riusciremo ad attivarci al meglio per venire incontro alle esigenze degli studenti, dei docenti e delle famiglie”.
I lavori saranno realizzati dalla ditta De Bartolomeo, il nuovo corpo di fabbrica sarà realizzato secondo i più moderni parametri di costruzione e con massima classe di efficientamento energetico. È prevista anche sull’edificio l’istallazione di un impianto fotovoltaico di 31 kW.

Molfetta, 23 settembre 2013

Condividi

About Author

Condividi