Venerdì parte l’erogazione dei contributi per il sostegno agli affitti
A causa del trasferimento ridotto della Regione Puglia verrà effettuata in due rate: subito il 68%
Partirà venerdì 13 settembre l’erogazione del contributo integrativo per il sostegno agli affitti alle 1.522 famiglie beneficiarie del Comune di Molfetta.
“Abbiamo fatto il prima possibile – spiega il sindaco Paola Natalicchio – esaminato i 400 ricorsi pervenuti all’ufficio casa, preparato le graduatorie e come ci eravamo impegnati a fare con i cittadini erogheremo i contributi entro fine mese. Tuttavia, a causa di un problema di trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia, effettueremo il pagamento in due rate. Abbiamo scelto questa strada per non lasciare nessuno subito fuori dal contributo. Liquideremo a tutti il 68% e appena la regione ci trasferirà l’altra parte delle risorse pagheremo la seconda rata”.
Il Comune di Molfetta complessivamente destina oltre un milione di euro al fondo fitti, questi rinvengono dal contributo di 890 mila euro della Regione Puglia e 150 mila del cofinanziamento autonomo del bilancio 2012. Sono stati accreditati alla tesoreria del Comune solo 559.260 euro, a causa degli equilibri del patto di stabilità che la regione come ogni altro ente pubblico deve rispettare, a questi fondi si somma la quota di cofinanziamento, arrivando così a coprire il 68,20% dell’importo complessivo.
“Siamo consapevoli – conclude il sindaco – della grande sofferenza sociale che attraversa la nostra città, non ci sottraiamo dal guardare negli occhi i cittadini a cui abbiamo aperto le porte del Comune. Questa è solo una della misure che destiniamo al sostegno delle famiglie. Entro fine anno ci attendiamo che la Regione trasferisca i 330 mila euro necessari a coprire interamente il contributo abitativo”.
Venerdì si partirà dalle famiglie il cui cognome parte con la lettera “L” (estratta questa mattina) e la banca procederà ai pagamenti secondo il calendario che è stato affisso in tutte le sedi comunali.
Molfetta, 10 settembre 2013