Molfetta non rinuncia al soggiorno climatico per diversamente abili

Nonostante l’Asl abbia azzerato il finanziamento a disposizione, ci ha pensato il Comune di Molfetta a farsi carico interamente delle spese per il soggiorno climatico di riabilitazione

a favore di 17 ragazzi diversamente abili

L’ASL regionale non ha i fondi disponibili per finanziare i soggiorni climatici a favore dei diversamente abili? Allora ci pensa l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini a farsi carico interamente delle spese. È andata così quest’anno per diciassette giovani diversamente abili di Molfetta che hanno trascorso il soggiorno climatico nel Centro di Riabilitazione “San Francesco” di Vasto Marina (Chieti). «L’ASL ci ha fatto sapere che quest’anno non c’erano le condizioni per assicurare questo servizio. Tuttavia, non volevamo rinunciare a un appuntamento così importante per questi ragazzi» spiega l’assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli. «Le famiglie aspettano con entusiasmo questo momento per i propri figli, che non è solo di svago ma anche di riabilitazione e socializzazione. Un anno fa – ricorda l’assessore Roselli – avevamo promesso che avremmo fatto di tutto per proseguire con questa bellissima esperienza e che nulla ci avrebbe fermato. E così è stato. Ci siamo fatti carico di tutte le spese logistiche e di soggiorno per andare avanti.»

Così anche quest’estate questi giovani diversamente abili di Molfetta, seguiti da personale qualificato, hanno passato alcuni giorni di relax e di divertimento sulla costa abruzzese in una struttura specializzata nella riabilitazione. Già l’anno scorso, di fronte alle crescenti difficoltà economiche dell’ASL regionale, il Comune di Molfetta si era fatto carico delle spese di soggiorno in albergo. «Quest’anno abbiamo pensato a tutto noi» sottolinea il dirigente del settore socio educativo Giusi de Bari «ed è stato possibile solo grazie a una gestione virtuosa del Bilancio comunale che in questi anni ha sempre privilegiato i servizi alle fasce più deboli della popolazione.»

Palazzo di Città, 6 settembre 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi