La Saute della differenza: orientamenti per la Medicina di Genere

La Consulta Femminile del Comune di Molfetta, sempre attenta alle problematiche di genere, nel ciclo di incontri dedicati all’8 marzo ha organizzato con la ASL P.O. “Don Tonino Bello”, un incontro dibattito sul tema :

“La Salute della diffenza:orientamenti per la Medicina di Genere”

Lunedì 12 marzo 2012 ore 17,30 Sala Finocchiaro Fabbrica San Domenico
La medicina di genere rappresenta una nuova prospettiva per il futuro della salute.  Uomini e donne si ammalano, si curano e rispondono alle terapie in modo diverso e devono quindi essere considerati differentemente al momento della diagnosi e della somministrazione delle cure, così come nella sperimentazione di nuovi farmaci.

Quest’area di ricerca, relativamente inedita per l’Italia, indaga sulle relazioni tra l’appartenenza al genere sessuale e l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie. L’obiettivo è quello di giungere a garantire a ogni individuo, maschio o femmina, la terapia più adeguata. Da questo punto di vista, l’osservazione delle diversità di genere può offrire un contributo determinante, per questo la Novartis ha avviato Gender Attention, il primo studio di genere promosso da un’azienda farmaceutica in Italia.
Ne parleremo
con la dott.ssa Anna Maria Moretti – coordinatrice regionale Commissione Ares Puglia
e la dott.ssa Delia Colombo – Scientific Aligment Manager Novartis Italia
Interverranno: il dott. Francesco Bux – Direttore Ares Puglia
e il dr. Domenico Colasanto – Direttore Generale Asl Bari.

La cittadinanza è invitata
Stampa

Condividi

About Author

Condividi