Molfetta alla Borsa del Turismo

Per la prima volta nella sua storia il Comune di Molfetta parteciperà
alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà dal 16 al 19 febbraio alla Fiera di Milano

Il Comune di Molfetta sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si terrà dal 16 al 19 febbraio a Milano. È la prima volta che la città aderisce a un evento di promozione turistica di tale portata. «Molfetta in questi ultimi anni sta vivendo un fermento turistico importante» sottolinea l’assessore al Turismo Leo Petruzzella. «È uno scenario inedito fatto di nuovi alberghi che nascono; di altre strutture ricettive che crescono; di un associazionismo giovane importante che si propone alla città con una nutrita programmazione culturale (basti pensare a Città Aperte, Musei Aperti, Notte Bianca, gli spettacoli della Fondazione Valente, la Rassegna di Arte Contemporanea nel Torrione Passari, le visite guidate e gli spettacoli nel Pulo). A tutto questo – aggiunge Petruzzella – si sono aggiunti nuovi luoghi di storia e cultura come il Pulo di Molfetta, il Museo Diocesano, la Gipsoteca “Cozzoli”, il restauro del Duomo e delle altre chiese; il restauro delle icone della Settimana Santa; il recupero di Piazzetta Giovene e di Molfetta Vecchia; l’imminente inaugurazione del nuovo Museo del Pulo presso Casina Cappelluti; il restauro di alcuni antichi organi presenti nelle chiese. Ora è il momento di mettere in sinergia queste novità e dare ulteriore visibilità al volto turistico di Molfetta.»

I numeri danno ragione agli sforzi compiuti finora dall’amministrazione guidata dal sindaco Azzollini e dalle associazioni. Secondo le statistiche dell’assessorato regionale al Turismo riguardanti la movimentazione turistica nel 2011, l’incremento di visitatori italiani e stranieri a Molfetta si è attestato intorno a un lusinghiero +18% rispetto all’anno prima. Il Comune di Molfetta, inoltre, ha aderito al progetto al SAC – Sistema ambientale culturale denominato “Terra Medievale della Lama: Segni di Terra e Segni di Mare”, per la gestione integrata dell’offerta turistica insieme ad alcuni comuni limitrofi. «Crediamo fortemente in un nuovo modello di sviluppo socio-economico che abbia come assi centrali il turismo, la cultura e l’arte» conclude Petruzzella. «La presenza alla Bit di Milano significa assecondare queste dinamiche e comprendere più da vicino i trend del mercato, consolidando nel contempo la giusta direzione da imprimere alla nostra idea di rilancio del territorio e delle sue bellezze.»

Alla Bit di Milano, Molfetta esporrà il materiale promozionale messo a disposizione dalle associazioni culturali coinvolte.

Palazzo di Città, 7 febbraio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi