Molfetta si confronta sul Documento di Rigenerazione Urbana

Lunedì appuntamento pubblico su come rinasce la città

Piano Sociale di Zona, Pirp, Contratti di Quartiere, piani di recupero: così Molfetta rinasce
Ecco il DRU, il Documento di Rigenerazione Urbana

Il Piano Sociale di Zona per il sostegno delle fasce deboli della popolazione, il piano di riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri (Pirp), la riqualificazione del centro storico grazi alle progettualità e ai fondi del Contratto di Quartiere II: sono questi alcuni grandi strumenti pianificatori con cui l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini sta rendendo Molfetta più bella e più vivibile. Tutti questi materiali faranno parte ora di un unico Documento di Rigenerazione Urbana (DRU), un documento in corso di redazione che offre una visione coordinata e integrata dei diversi interventi in atto in città.

Per questo l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico per la presentazione e la discussione del Documento di Rigenerazione Urbana che si terrà lunedì 27 giugno, alle 18.30, nella sala consiliare di Palazzo Giovene (in piazza Municipio). All’incontro prenderanno parte il sindaco Antonio Azzollini, l’assessore all’Urbanistica Pietro Uva, l’assessore al Centro Antico Giacomo Spadavecchia e l’assessore ai Fondi Comunitari, Leo Petruzzella.

Il DRU è previsto dalla Legge Regionale n. 21 del 2008 in materia di rigenerazione integrata degli ambiti urbani soggetti a dinamiche di degrado fisico, socio-economico, ambientale o da carenza di qualità abitativa e di servizi alla collettività. È uno strumento di coordinamento delle numerose azioni programmate e avviate in questi ultimi anni in materia di urbanistica, di lavori pubblici, di servizi sociali e culturali, di supporto allo sviluppo economico e produttivo, per esempio attraverso i programmi urbanistici complessi (PIRP, Contratto di Quartiere), la attuazione dei Piani di Recupero e del Piano Sociale di Zona, la attivazione di specifiche fonti nazionali di finanziamento per le infrastrutture portuali.

Obiettivo generale perseguito con il DRU è dunque quello di integrare sempre più le attività intraprese per il rilancio di Molfetta e delle sue aree storiche. Elaborato anche in coerenza con le politiche e le finalità dei Fondi strutturali della Comunità Europea, il DRU viene dunque presentato alla cittadinanza, che potrà discutere i contenuti del Documento, prima che esso venga sottoposto al dibattito consiliare. Tutti i documenti prodotti saranno consultabili attraverso il sito old.molfetta.clio.it .

Palazzo di Città, 24 giugno 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi