Avanzo di amministrazione di oltre 882 mila euro
L’assessore al Bilancio: «Anche quest’anno rispettato il Patto di Stabilità Interno»
Molfetta comune virtuoso. Per il quarto anno consecutivo l’amministrazione comunale di Molfetta ha approvato un rendiconto di fine esercizio con un avanzo di amministrazione di 882.648,32 euro. Si tratta dell’ennesimo risultato finanziario positivo che si aggiunge a quelli già registrati nei precedenti tre esercizi pari a 625.000 euro (nel 2007), 820.000 (nel 2008) e 1.609.305 (nel 2009). «Anche quest’anno rispetteremo il patto di stabilità interno» fa sapere, inoltre, l’assessore al Bilancio Giulio La Grasta.
Continua, dunque, il risanamento delle casse comunali grazie al continuo taglio degli sprechi e alla razionalizzazione delle spese. «La perfomance del Comune di Molfetta – osserva l’assessore La Grasta – è ancora più significativa se si pensa che operiamo in un contesto di congiuntura internazionale di grande difficoltà. Anche per questo abbiamo scelto di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini: l’intervento sulla Tarsu rappresenta solo un adeguamento all’aumento generalizzato dei prezzi, per cui in termini reali non si può parlare di aggravio. Molfetta peraltro è una città sempre più pulita, come dimostrano i dati ufficiali riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti che attestano Molfetta ai primi posti in Puglia.»
«A ben vedere – aggiunge l’assessore La Grasta – proprio grazie al risanamento del Bilancio comunale, il sindaco Antonio Azzollini ha potuto dare seguito alla stabilizzazione di lavoratori socialmente utili e co.co.co. con uno impegno economico importante. Inoltre, dietro i numeri del rendiconto 2010 c’è una spesa sociale rafforzata a favore di anziani, disabili, famiglie, giovani e scuola, grazie all’approvazione del Piano Sociale di Zona 2011/2013. Ma c’è un ulteriore vantaggio che deriva dal rispetto del Patto di stabilità Interno: Molfetta potrà contare una “premialità” che il Governo centrale riconosce agli enti locali che hanno una sana gestione dei bilanci.»
«La gestione del denaro pubblico a Molfetta è un modello anche per altri enti pubblici. Un esempio su tutti lo dimostra bene: così come l’anno scorso, anche quest’state gli interventi di disinfezione e disinfestazione delle spiagge molfettesi (attività che spetta alla Regione Puglia) sono stati realizzati con fondi messi a disposizione dal bilancio comunale. La Regione Puglia, al contrario, ha comunicato che “(…) il bilancio regionale non prevede disponibilità economiche per tale attività, né per l’anno 2010 né per l’anno 2011”.
Palazzo di Città, 22 giugno 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta