Una delegazione di giovani molfettesi parteciperà ai lavori annuali della VI edizione
dell’ International Youth Parliament che si terrà il a Canterbury
Venerdì 17 giugno alle ore 11.00 la presentazione della delegazione cittadina
Molfetta parteciperà alla VI edizione del Parlamento Internazionale dei Giovani (IYP- International Youth Parliament) che si terrà a Canterbury (in Inghilterra), dal 20 al 26 giugno prossimi, con una delegazione di otto studenti molfettesi (uno per ogni scuola media superiore). Il Comune di Molfetta, che già nel 2006 ospitò la manifestazione, è l’unica delegazione a rappresentare l’Italia. In coincidenza con l’anno mondiale del volontariato, i ragazzi di Mölndal, Vladimir, Esztergom , Molfetta e Canterbury affronteranno il tema dell’impegno civile dei giovani nel mondo proprio del volontariato.
Venerdì 17 giugno, alle ore 11.00, il progetto sarà presentato alla stampa. Gli otto studenti molfettesi protagonisti di questa esperienza illustreranno il documento finale sul tema del volontariato che sarà presentato a Canterbury. Saranno illustrate, inoltre, le modalità di selezione degli otto partecipanti, il percorso preparatorio che i ragazzi hanno dovuto affrontare in vista di questo appuntamento (stage all’interno di alcune associazioni cittadine di volontariato) e il programma dei lavori previsto per questa sesta edizione dell’International Youth Parliament.
Si rinnova, dunque, l’annuale appuntamento tra i giovani studenti molfettesi e l’Europa su grandi temi civici. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Molfetta e rientra nell’ambito delle iniziative programmate dal Forum dei Giovani di Molfetta, l’organismo composto da studenti e associazioni giovanili, diventato luogo di confronto e dibattito con funzioni propositive per l’amministrazione comunale.
Palazzo di Città, 15 giugno 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta