“Dislessia non è un problema” e “Progetto Martina”:
Comune e Lions Club portano la prevenzione nelle scuole
Concluse nelle scuole di Molfetta due campagne informative sulla dislessia e sui tumori.
“Scuola = Salute”: sabato 11 giugno alle ore 17 Comune di Molfetta e Lions Club International tracciano un bilancio sul rapporto tra prevenzione e scuola
Il Comune sempre più in prima linea nella promozione dei sani stili di vita e quindi della salute. Se ne parlerà sabato prossimo, 11 giugno, alle ore 17, nel convegno “Scuola = Salute”, incontro dedicato ai successi e alle prospettive della scuola quale luogo privilegiato per fare prevenzione a diretto contatto con le nuove generazioni. Nella sala conferenze del Centro Culturale “Auditorium” (Parrocchia San Domenico) saranno resi noti i risultati di “Dislessia non è un problema” e del “Progetto Martina”, le due campagne informativa realizzate dal Comune di Molfetta in collaborazione con la sezione cittadina dei Lions Club International. All’incontro prenderanno parte dirigenti scolastici, docenti, medici ed esperti nel campo della prevenzione.
Lucia Susca, esperta psicologa dell’Associazione Italiana Dislessia (Aid), illustrerà i risultati dei 200 test diagnostici realizzati nelle terze classi delle scuole primarie nell’ambito del progetto “Dislessia non è un problema”, la campagna di prevenzione contro uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più diffusi tra i bambini. Ma nelle scuole molfettesi si parla anche di tumori, di come si combattono e come si prevengono: è il “Progetto Martina”, la campagna informativa sulla diagnosi precoce che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori. Sarà Michele Mastrodonato, medico e responsabile distrettuale Lions Club del progetto, a tracciare un bilancio dell’iniziativa.
Appuntamento, dunque, sabato 11 giugno, alle ore 17, presso il Centro Culturale “Auditorium” della Parrocchia San Domenico. L’incontro sarà introdotto dai saluti di Michele Serlenga presidente Lions Club Molfetta, Giusi de Bari dirigente del settore Pubblica Istruzione, Luigi Roselli assessore alla Pubblica Istruzione e Antonio Azzollini sindaco di Molfetta.
Palazzo di Città, 10 giugno 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta