Domenica prossima Comune e Lega del Cane fanno il bis
Oltre cinquanta i cani di proprietà registrati nella prima giornata.
Comune di Molfetta e Lega per la Difesa del Cane domenica prossima, 15 maggio,
di nuovo in piazza per la microcippatura gratuita degli amici a quattro zampe
Cinquantatre cani microchippati e registrati all’anagrafe canina in un solo giorno. Tanti sono i cani di proprietà che il mese scorso hanno partecipato alla prima delle due “Giornate del Microchip” promosse dal Comune di Molfetta, in collaborazione con la Lega per la Difesa del Cane e ASL. Domenica prossima, 15 maggio, a partire dalle ore 9.00, si rinnova l’appuntamento in Piazza Alcide De Gasperi con gli amici a quattro zampe. Obiettivo: prevenire e contrastare l’abbandono dei cani e il fenomeno del randagismo.
I proprietari che non abbiano ancora iscritto il proprio cane all’anagrafe canina (obbligatoria per legge) potranno rivolgersi ai volontari e agli esperti veterinari dell’Asl per la microchippatura gratuita (sarà necessario esibire copia della carta d’identità, numero di codice fiscale e libretto sanitario del cane). Inoltre, in occasione dell’ultimo appuntamento con le “Giornate del Microchip”, sarà possibile prenotare gratuitamente la sterilizzazione del proprio cane al fine di proteggerlo da gravidanze indesiderate.
Intanto, si conoscono i risultati ottenuti nella prima giornata della manifestazione: sono state 53 le microchippature e 15 le richieste di sterilizzazione. «Risultati importanti se si pensa che nel solo 2010 sono stati 232 i cani di proprietà registrati all’anagrafe canina», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Giacomo Spadavecchia. «Se domenica prossima dovessimo confermare lo stesso numero di microchippature, raggiungeremmo in soli due giorni la metà dei trattamenti che normalmente si hanno in un intero anno. La sinergia che il Comune sta sperimentando in questi ultimi anni con Lega del Cane e Asl credo sia diventata un modello di eccellenza nel contrasto al fenomeno del randagismo.»
Altri dati confermano il successo della campagna di prevenzione al randagismo: sempre nel 2010, il Comune di Molfetta, la Lega per la Difesa del Cane e l’ASL hanno provveduto alla sterilizzazione e alla microcippatura di ben 151 randagi, contenendo così il rischio di riproduzione incontrollata sul territorio. La campagna di sensibilizzazione avviata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini punta anche al coinvolgimento delle scuole attraverso percorsi educativi contro l’abbandono dei cuccioli.
Palazzo di Città, 11 maggio 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta