È iniziata ieri mattina la campagna di educazione nelle scuole
per la promozione di sani stili di vita
Torna anche quest’anno l’iniziativa “Il Buon Giorno si vede dal Mattino”, la campagna di educazione alle buone prassi alimentari che si svolge nelle scuole nell’ambito del progetto Città Sane-OMS. Dopo il grande successo della prima edizione attestato da genitori e docenti, l’iniziativa ormai ben collaudata si propone di diffondere modelli alimentari salutari tra i più giovani. L’edizione 2011 del progetto è promosso dall’assessorato ai Servizi Socio Educativi di Molfetta, in partnership con la società Pallavolo Molfetta e la sezione cittadina del Movimento Consumatori.
A scuola, dunque, per imparare i segreti di una buona alimentazione a cominciare dalla prima colazione, conoscere i benefici di una costante attività fisica e il significato dei simboli che compaiono sulle etichette dei prodotti alimentari. Il tutto spiegato da esperti nutrizionisti con la testimonianza diretta degli atleti della Pallavolo Molfetta e dei consulenti del Movimento Consumatori.
Il progetto è partito ieri mattina nella scuola media “Corrado Giaquinto” e nella scuola elementare “Don Cosmo Azzollini”. Prossime tappe: lunedì 9 aprile, alle ore 9.00, presso la scuola elementare “Rosaria Scardigno” (piazza de Gasperi) e alle ore 11.00 nella scuola elementare “Cesare Battisti” (in via G. Salvemini). «Contrastare l’obesità infantile e adolescenziale è importante per prevenire patologie più gravi che possono svilupparsi in età adulta» dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi Roselli, illustrando l’obiettivo del progetto. Nell’ambito della stessa iniziativa, il Comune di Molfetta ha lanciato un concorso d’idee aperto alle scuole: agli alunni partecipanti dovranno così realizzare un elaborato grafico o uno slogan o un articolo di stampa sull’importanza della sana colazione.
Palazzo di Città, 7 aprile 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta