Anche quest’anno a Molfetta il tour dei cioccolatieri Art & Ciocc proporrà sapori e idee all’insegna della novità e della curiosità: ovviamente, tutto rigorosamente al cioccolato
Liquore al cioccolato in cialde croccanti, cuneesi al rhum, praline al cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, torrone al cioccolato, cioccolatini al gusto di peperoncino calabrese, alla grappa di Amarone veneto o all’olio extravergine d’oliva pugliese. Anche quest’anno il menù di Art & Ciocc promette un vero e proprio viaggio nell’Italia del cioccolato, tra specialità artigianali e sapori tipici regionali: un dolce viaggio che comincia giovedì 24 febbraio e prosegue fino a domenica 27, in corso Umberto a Molfetta. I migliori artigiani cioccolatieri italiani esporranno specialità di tutti i gusti: caffettiere di cioccolato fondente, tazzine da caffè al cioccolato bianco, bulloni e tenaglie al cioccolato al latte. E ancora: scarpe sportive, stivali, forchette, coltelli e altri oggetti tutti rigorosamente di cioccolato.
«La creatività e l’innovazione artigianale Made in Italy sono il punto di forza del nostro tour», spiega Roberto Donolato organizzatore del tour Art & Ciocc. «Non si pensi, infatti, che il mondo del cioccolato sia lontano dalla moda: anche il semplice cioccolatino è sempre oggetto di sperimentazione e di ricerche gastronomiche. La tendenza è quella di proporre accostamenti particolari, legati alla produzione tipica italiana, come il cioccolatino ripieno di grappa d’Amarone o il cioccolatino all’olio extravergine. Non solo nei sapori, la sperimentazioni consiste anche nel proporre nuove forme come il cremino rotondo con gli strati di gianduia e nocciola concentrici anziché sovrapposti, oppure gli spiedini e i bicchierini di mousse al cioccolato facili da degustare anche durante una passeggiata. Questo e tanto altro ancora – conclude Donolato – si potrà assaggiare o acquistare negli stand presenti in Corso Umberto I in questi quattro quattro giorni di tentazioni.»
Palazzo di Città, 20 febbraio 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta