Il Tour dei Cioccolatieri a Molfetta dal 24 al 27 febbraio: l’amministrazione comunale coinvolge anche le associazioni dei commercianti e il centro storico
Tutti pazzi per il cioccolato a Molfetta. Per il terzo anno consecutivo i maestri cioccolatieri di tutta Italia tornano nel “salotto” dello shopping molfettese per l’unica tappa pugliese di “Art & Ciocc” – Il Tour dei cioccolatieri”. L’evento itinerante dei 28 artigiani del cioccolato si svolgerà nella centralissima via di Corso Umberto da giovedì 24 a domenica 27 febbraio.
Dopo il clamoroso successo delle passate edizioni – l’anno scorso si sono stimate oltre 50 mila presenze da tutta la Puglia –, quest’anno il feeling tra Molfetta e il cioccolato coinvolge anche l’associazione dei commercianti “Molfetta Shopping”: nell’ultimo week-end di saldi (26-27 febbraio), in concomitanza con “Art & Ciocc”, oltre cinquanta negozi del centro resteranno aperti fino alle ore 22 della sera con offerte promozionali speciali, “extra sconti” su tutti i capi di abbigliamento già scontati.
Inoltre, per le migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione, l’associazione “Antiqua Mater” organizza visite guidate nei suggestivi vicoli di Molfetta Vecchia, lungo i percorsi d’arte del Museo Diocesano e nel Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf. Anche quest’anno non mancherà la degustazione di cioccolata in piazza con i bambini delle scuole elementari e con i ragazzi diversamente abili. Finanziato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini, l’evento è organizzato in collaborazione con FIVA-Confcommercio Nazionale.
A partire dal 2008 Art & Ciocc ha già toccato più di 30 città d’Italia (tra cui Aosta, Bolzano, L’Aquila, Mantova, Mestre, Milano, Padova, Ravenna). «Sappiamo che, con Ravenna e Aosta, Molfetta è una delle tappe italiane con il maggior numero di visitatori» commenta l’assessore al Turismo Leo Petruzzella: «Lavoriamo, dunque, per mettere in vetrina attraverso questo evento le migliori eccellenze turistiche, culturali e gastronomiche della nostra città. Quest’anno abbiamo preparato una “dolce” sorpresa con protagonisti i ristoratori molfettesi. Art & Ciocc – conclude Petruzzella – diventa insomma un catalizzatore turistico per far conoscere il meglio del nostro territorio.»
Palazzo di Città, 16 febbraio 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta