Madonna dei Martiri: importanti novità per le palazzine Iacp

Rione Madonna dei Martiri È cominciato oggi con i sopralluoghi e l’individuazione delle aree l’intervento di messa in sicurezza delle palazzine Iacp del Rione Madonna dei Martiri. Martedì il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha incontrato Sabino Lupelli, direttore generale dell’Agenzia regionale per la casa e l’abitale Puglia Centrale (ente regionale istituito a maggio del 2014 subentrando allo Iacp Bari) con l’assessore all’urbanistica Rosalba Gadaleta e i rappresentanti del comitato di quartiere Madonna dei Martiri. Il sindaco per la messa in sicurezza aveva il 3 ottobre fatto una ordinanza e richiesto l’incontro con l’Arca.

“È stato un incontro molto operativo e positivo – spiega il sindaco – e ringrazio il presidente Lupelli con il quale nel corso della riunione è stato possibile entrare nel merito di tutte le criticità che il quartiere vive da anni e delineare possibili soluzioni.  A cominciare dall’impegno per l’immediata messa in sicurezza delle palazzine 13-14-15 da cui nei giorni scorsi sono caduti anche pezzi di cornicione e successivamente della palazzina 12. Ma l’impegno dell’Arca ci è stato assicurato non si limiterà a questo. Sta per essere approvato, infatti, un progetto di rifacimento delle facciate e dei solai delle palazzine dalla 7 alla 11, lavori per 700.000 euro che a gennaio del prossimo anno, completate le procedure di gara, potranno partire”.

Prosegue anche il cammino del Pirp. Il consorzio dei privati si è costituito e presto potrà essere firmata la convenzione per la cessione delle aree al Comune.
In questi giorni la Multiservizi intanto sta completando la nuova regolamentazione veicolare su Viale dei Crociati con l’abbassamento dei limiti di velocità a 30 km/h e il tracciamento di rallentatori ottici e degli attraversamenti pedonali.

“C’è un positivo dialogo con il comitato di quartiere – conclude il sindaco – che ha voglia come noi di risolvere i problemi e mettere da parte le polemiche. Insieme abbiamo affrontato la difficile emergenza legata all’erogazione idrica, abbiamo ricevuto risposte positive anche dall’Acquedotto pugliese per la creazione di singoli tronchi per ciascuna palazzina e per questo ringrazio la collaborazione straordinaria che stiamo ricevendo dall’Aqp e in particolare dalla dottoressa Francesca Portincasa e della sua squadra. Proseguiremo su questa strada che sta dopo anni di abbandono producendo i primi risultati”.

Condividi

About Author

Condividi