“Nel segno dell’Italia, i Comuni disegnano il cambiamento”. È questo il titolo della XXXI assemblea annuale dell’Anci che si terrà dal 6 all’8 novembre 2014 a Milano, unitamente alla XVII assemblea congressuale che eleggerà il nuovo presidente dell’associazione. Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio è stata eletta tra i 21 delegati dell’Anci Puglia e parteciperà ai lavori.
“In questo momento in cui è in discussione la legge di stabilità – spiega il sindaco – andremo a Milano per ribadire con il presidente Fassino che i 3,7 miliardi di tagli complessivamente previsti per i Comuni sono un peso insostenibile. Non è più pensabile che siano i Comuni e gli enti locali a pagare per il risanamento dei conti pubblici, con ricadute sull’aumento delle tasse locali o sulla riduzione dei servizi ai cittadini. I trasferimenti statali complessivi ai Comuni sono passati da circa 16,5 miliardi di euro nel 2010 a 2,5 miliardi nel 2013. Per il nostro Comune si è passati dai 9,5 milioni del 2012 ai 7,2 del 2014 con possibili altre variazioni al ribasso. Come Anci abbiamo condiviso una piattaforma di correzioni e attendiamo che le prime aperture del governo si traducano in impegni precisi. Trovo incredibile che Delrio e Renzi, che sono stati sindaci di città importanti, non capiscano che così mettiamo a rischio la tenuta sociale oltre che economica dei territori. Non vogliamo distribuire sacrifici, ma risorse e opportunità per far ripartire le nostre città e quindi il Paese”.
Ma l’assemblea nazionale dei comuni italiani sarà anche una importante vetrina per l’associazione “Cuore della Puglia per Expo 2015“, promossa da 23 amministrazioni comunali pugliesi, tra cui Molfetta, allo scopo di promuovere insieme le tipicità di ogni Comune e mettere in rete le buone prassi per un’agricoltura innovativa e sostenibile.
Il progetto sarà presentato giovedì con una conferenza stampa alle 10.30 nella Sala Terna di Fieramilanocity. Parteciperanno il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, Cosimo Lacirignola, segretario generale del Ciheam, l’europarlamentare Elena Gentile, Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano. Venerdì sera, invece, in occasione della presentazione del libro “Puglia Vegetariana” di Francesco Paldera ci sarà un incontro con i rappresentanti di Legambiente, Cia, Slow Food, Associazione Pugliesi a Milano in vista di Expo2015.