Comincerà nei prossimi giorni il rifacimento del manto stradale in via Annunziata, via Alberto Mario e via Cappellini mentre si sta completando la rettifica del marciapiede in via Tommaso Fiore per consentire il doppio senso di circolazione alla strada.
“In via Annunziata risaniamo un pezzo importante della viabilità non con rattoppi ma con un completo intervento con asfalto a caldo in un’area strategica di ponente che congiunge il quartiere Catecombe a Piazza Paradiso e che era rimasta esclusa dai grandi interventi di bitumazione degli anni passati. Nel frattempo, in un comparto di espansione concretizziamo una petizione dei residenti che ci chiedevano di rendere a doppio senso di circolazione via Tommaso Fiore, migliorando la viabilità a servizio della scuola Berlinguer e dei numerosi commercianti che si sono insediati nell’area, garantendo servizi a una periferia importante, adiacente all’ospedale e a una struttura turistica di qualità affacciata su una strada ad alto scorrimento”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio comunica i due interventi sulla viabilità cittadina.
Via Tommaso Fiore era una strada a senso unico in entrata, che non dava possibilità all’intero quartiere di inserirsi in via Berlinguer, se non al termine di un lungo giro.
“È stato necessario – spiega l’assessore alla cura della città Marilena Lucivero – rettificare il marciapiede per consentire i giusti spazi di manovra alle macchine. Adesso abbiamo assicurato una maggiore fruibilità ai cittadini e alle famiglie che vanno a prendere i bambini da scuola prestando ascolto alla domanda che è arrivata dal quartiere”.
“In via Annunziata, via Alberto Mario e via Cappellini – aggiunge l’assessore – era gravemente danneggiato il manto stradale ed era presente anche un serio avvallamento. Nei prossimi giorni ci saranno i saggi e la scarificazione, ovvero il raschiamento del vecchio asfalto prima della posa del conglomerato bituminoso a caldo quando le condizioni meteo lo permetteranno”.
“L’asfalto – conclude il sindaco Natalicchio – è solo un anticipo degli interventi che in primavera si concentreranno a ponente e con l’assessore Lucivero abbiamo predisposto interventi di manutenzione delle aree pubbliche. Sono state acquistate le nuove altalene e gli arredi per le aree gioco di piazza Roma e piazzetta Giovene ed è alle porte anche la ripavimentazione di Piazza Mentana. Il quartiere di ponente merita la restituzione di spazi di vivibilità per le famiglie e la riscoperta di una nuova centralità. Ci siamo impegnati su questo e, un passo alla volta, stiamo concretizzando gli interventi annunciati”.