Pubblicato da Europan il bando del concorso internazionale di idee sulla riqualificazione del waterfront di Molfetta

europanMolfetta è l’unica città italiana inserita tra i 49 siti selezionati in 15 paesi europei da Europan, il programma rivolto a giovani architetti e progettisti di tutto il mondo, ai quali il Comune di Molfetta ha affidato la gestione del concorso di idee per la riqualificazione del waterfront, a partire dal nuovo lungomare sia di levante che di ponente. Il tema generale del concorso è la “Città adattabile”. Adattabilità all’esigenza di uno sviluppo più sostenibile, ma anche al contesto di una trasformazione economica che interessa attualmente la maggior parte delle città europee. “Rigenerazione urbana tra città e mare” è il titolo scelto per rappresentare il sito di Molfetta. La presentazione pubblica è fissata giovedì 12 marzo alle ore 18 presso la sala Consiliare.

“Vogliamo ripensare Molfetta partendo dal nostro legame profondo e identitario con il mare”, spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio. “Per secoli il mare è stato una risorsa della nostra città che ha costruito la sua bellezza attorno alle architetture romaniche che si affacciano sul vecchio porto, la sua economia con la più grande flotta di pescherecci del sud Italia dopo Mazzara del Vallo, dunque pesca ma anche meccanica di precisione. Tutto questo ha portato lavoro e sviluppo”. “Oggi – continua il sindaco – la sfida è quella di valorizzare questo patrimonio, ricucire il tessuto urbano con una costa cementificata, privatizzata e poco fruibile, progettando una continuità di percorsi accessibili da levante a ponente. L’obiettivo è quello di immaginare nuove funzioni attraverso aree pubbliche attrezzate e servizi a vocazione turistica e culturale. Perché questa è la direzione in cui lo sviluppo della nostra città può andare. Spunti che affidiamo ai giovani progettisti attraverso Europan, a cui abbiamo scelto di affidare il concorso internazionale di idee per la loro esperienza e il loro approccio multidisciplinare che lascia spazio a soluzioni innovative. Questo chiaramente non impedirà agli architetti under 40 molfettesi di partecipare, anzi li invitiamo a iscriversi in massa partendo dalla conoscenza più profonda del nostro tessuto urbano e raccogliendo la sfida dei loro colleghi europei”.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 marzo e la scadenza per la consegna delle proposte, che avverrà esclusivamente online, è prevista il 30 giugno 2015. Per iscriversi occorre andare sul sito www.europan-italia.com dove è possibile trovare la pubblicazione del regolamento, le schede e la presentazione sintetica dei siti proposti. Tra fine marzo e inizio aprile è previsto un sopralluogo per tutti i canditati sull’area di Molfetta, insieme ai rappresentanti di Europan.

“Questo è uno dei pensieri lunghi e strategici di questa amministrazione – aggiunge l’assessore alle opere pubbliche Giovanni Abbattista – che mette al centro di un progetto integrato di rigenerazione urbana il mare come tratto identitario della città. Con questo concorso internazionale intendiamo abbandonare un approccio provinciale nelle scelte strategiche, affidando a giovani progettisti il recupero della bellezza del nostro waterfront per trasformarlo in aree di sviluppo di attività e di nuova occupazione che traggano ispirazione dal mare. Nuove vocazioni, che non sono solo legate alla costruzione del nuovo porto commerciale, ma che guardano al turismo e al commercio sui quali si è poco investito e creduto negli anni passati”.

Possono partecipare tutti i gruppi composti almeno da un architetto, o in forma singola oppure associata a uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, ecc.) che dovranno avere meno di quarant’anni alla data di scadenza della consegna dei progetti. A luglio si insedierà la giuria internazionale e a dicembre è prevista la proclamazione dei risultati. Informazioni e iscrizioni sul sito web www.europan-europe.eu e www.europan-italia.com.

 

Molfetta, 4 marzo 2015

Condividi

About Author

Condividi