AVVISO ABILITAZIONE GARE PUBBLICHE RIVOLTO AGLI OPERATORI ECONOMICI

A seguito dell’entrata in vigore delle recenti normative in materia di acquisizioni di beni, servizi e lavori, questa Amministrazione opera mediante la piattaforma telematica EmPULIA (www.empulia.it) gestita da InnovaPuglia S.p.A., in qualità di Soggetto Aggregatore della Regione Puglia, per svolgere le attività disciplinate dagli artt. 20, 21 e 22 della Legge regionale n. 37 del 1 agosto 2014.

In tal modo si rende possibile rispettare gli obblighi normativi in materia di semplificazione, razionalizzazione e celerità dell’azione amministrativa, senza penalizzare il tessuto produttivo locale, garantendo agli operatori economici trasparenza delle procedure e tutela della concorrenza nella selezione del contraente.

La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.empulia.it, consente agli operatori economici – imprese e professionisti – di ridurre gli oneri di produzione delle documentazioni standard di gara e i tempi di partecipazione e di dare maggiore pubblicità delle proprie peculiarità produttive.

Ai fini della partecipazione alle gare indette da questo Comune, le imprese interessate, ancorchè iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori, dovranno registrarsi sulla piattaforma EmPULIA, ferma restando la possibilità di iscriversi presso gli altri Mercati Elettronici per la P.A. (ME.PA).

Per usufruire dei servizi EmPULIA gli operatori economici devono registrarsi on line al sistema seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma.

Per ottenere l’iscrizione all’albo fornitori regionale, gli operatori economici registrati devono presentare istanza di iscrizione all’albo fornitori, compilando tutti i campi con le informazioni richieste e indicare le categorie merceologiche (per la fornitura di beni e servizi) o le categorie SOA (per i lavori) di propria competenza. Entro 20 giorni lavorativi l’operatore economico riceverà comunicazione circa l’esito della richiesta di iscrizione, ovvero si potranno ricevere richieste di integrazione e/o modifica dei dati inseriti. Gli operatori economici iscritti all’albo fornitori sono tenuti a confermare i dati annualmente ai sensi del Regolamento Regionale n°22 del 11 Novembre 2008, ovvero ad aggiornarli in caso di variazioni. L’amministrazione opererà, a seconda delle proprie esigenze, in ciascuna delle sezioni della piattaforma EmPulia al fine di procedere all’affidamento di lavori, servizi e forniture.

Si precisa che:

-l’Albo Comunale dei fornitori non viene soppresso, ma ai fini della partecipazione alle gare è necessaria la registrazione sulla piattaforma EmPULIA;

-con successivo Regolamento sarà disciplinata la formazione ed il funzionamento del Nuovo Albo dei Fornitori;

-fino alla formazione del Nuovo Albo Comunale le imprese iscritte o che abbiano fatto istanza potranno partecipare alle gare telematiche, previa dimostrazione del possesso dei requisiti dichiarati, alle condizioni di cui al presente Avviso.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Settore LL.PP. – Ufficio Appalti e Contratti. Molfetta,

04.03.2015

La Stazione Appaltante

Condividi

About Author

Condividi