Stasera i residenti del quartiere pilota individuato a levante dovranno conferire per la prima volta i rifiuti con il nuovo sistema previsto dalla raccolta porta a porta, ovvero lasciando fuori dal portone il mastello marrone con l’umido. La raccolta avverrà lunedì mattina da parte degli operatori dell’Asm tra le 5 e le 12. Lunedì verranno rimossi tutti i cassonetti dalle strade del quartiere e nei prossimi giorni saranno posizionati nuovi cestini gettacarte per le feci canine e il consumo di cibi o bevande in strada.
A tutti i cittadini interessati è stato infatti consegnato a casa un kit con piccoli bidoncini detti “mastelli” che ogni famiglia userà per differenziare i rifiuti. Per la raccolta della plastica sono state invece fornite delle buste gialle per la plastica.
Si dovrà seguire un calendario preciso per esporre i rifiuti sotto il portone: organico domenica, martedì e giovedì; carta e cartone il mercoledì; plastica, metalli e tetrapack venerdì; indifferenziato lunedì; vetro il sabato. Il calendario cambia per i negozi per consentire ai commercianti una raccolta più frequente dell’organico. Entro l’estate il sistema esteso a tutta la città.
I VANTAGGI DEL NUOVO SISTEMA
Diminuiranno i rifiuti che Molfetta conferisce in in discarica e aumenterà in modo consistente la percentuale di rifiuto differenziato. Fino ad oggi, con il vecchio sistema, Molfetta differenzia solo il 35% dei suoi rifiuti. Con la raccolta “porta a porta” si potranno raggiungere i livelli delle altre città che sono partite prima di noi (Andria, Bisceglie, Barletta, etc.) fino ad arrivare al70% di rifiuto differenziato.
Si risparmieranno così i costi legati al conferimento in discarica dei rifiuti (oggi quasi 3 milioni di euro all’anno) che potranno essere investiti in nuovi acquisti di mezzi necessari a a far funzionare la raccolta e in nuove assunzioni di personale alla ASM, perché per fare il “porta a porta” è necessario avere più operatori di prima.
I cittadini non pagheranno la ECOTASSA che viene applicata ai Comuni che non superano il 40% di raccolta differenziata. Aumenteranno i posti per parcheggiare le macchine in città, migliorerà il decoro urbano, si abbatteranno i costi legati al conferimento in discarica dei rifiuti. I soldi risparmiati potranno essere investiti in nuove assunzioni di personale.
CHI SBAGLIA PAGA
Ci saranno multe salate per chi non seguirà il calendario del “porta a porta”. Da lunedì, infatti, arriva anche l’agente ambientale, un vigile che sarà addetto alle multe e alle sanzioni legate a chi non si adegua al servizio. Saranno fatti due tipi di multe: a chi sbaglia il giorno di conferimento indicato nel calendario oppure non espone nel mastello giusto il rifiuto indicato (ad esempio butta i residui alimentari il giorno in cui si raccoglie la plastica o il vetro. E’ facile riconoscere chi sbaglia perché su ogni mastello c’è un codice a barre che identifica l’utente) e a chi abbandona rifiuti o buste della spazzatura per strada (è vietato), nelle campagne (è vietato) o nei gettacarte (è vietato: servono per raccogliere piccoli rifiuti, cicche di sigarette e deiezioni canine). I controlli saranno effettuati ogni giorno e a campione, in collaborazione con il personale della ASM. Le sanzioni previste vanno da 25 a 500 euro.
L’ISOLA ECOLOGICA
Ogni giorno, 7 giorni su 7, sarà comunque possibile per tutti usare l’isola ecologica e buttare lì ogni tipo di rifiuto differenziato. Ad esempio dopo una festa o un pranzo con amici o in campagna, quando si accumulano bottiglie di vetro, o plastica o residui di cibo e non si riesce ad aspettare il giorno stabilito per il conferimento. Sarà nelle prossime settimane aperta una nuova isola ecologica, nel quartiere Ponente, nei pressi del ponte di via Ruvo.
IL NUMERO VERDE
E’ attivo il numero verde: 800.1 3.93.23. Chiamando si possono avere tutte le informazioni utili e si possono sciogliere tutti dubbi possibili. Si può chiamare da rete fissa o da cellulare ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.