AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE OLIO CAPITALE

AVVISO PUBBLICO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
OLIO CAPITALE

10° SALONE DEGLI OLI EXTRA VERGINI TIPICI E DI QUALITA’
TRIESTE DAL 5 AL 8 MARZO 2016


PREMESSA

Il D.L.vo n. 267/2000 stabilisce che le Province insieme ai Comuni sono delegati a svolgere funzioni di promozione e coordinamento di attività nei settori economico, produttivo, commerciale e turistico, sociale, culturale e sportivo.

In particolare l’Assessorato all’Agricoltura ha come obiettivo del suo programma amministrativo lo sviluppo e promozione del territorio, al fine  di favorire la crescita sociale ed  economica  dell’intera comunità locale, focalizzando sforzi e risorse sulla valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici, con particolare riferimento ai prodotti oleari e culinari/caserecci.

Negli ultimi mesi numerose sono state le iniziative realizzate dall’Assessorato all’Agricoltura in coordinamento con l’Assessorato al Marketing Territoriale, rivolte essenzialmente a valorizzare le potenzialità turistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, nonché a restituire centralità al settore agroalimentare e alle attività di pesca e agricoltura:

  • Adesione all’associazione di Comuni “Cuore della Puglia”, con la finalità di promuovere il settore agroalimentare e della ristorazione, nell’ambito della valorizzazione del territorio, del turismo legato al settore della ristorazione e nell’ambito della progettualità “Molfetta Città del Gusto”, sancita dal DUP (documento unico di programmazione);
  • Adesione del Comune di Molfetta al circuito nazionale delle “Città dell’Olio”, all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
  • Nei mesi tra giugno e settembre c.a. il Comune di Molfetta, con una delegazione di produttori e imprenditori, ha partecipato a due iniziative sul territorio milanese, una nel luglio 2015, presso la sede di Cascina Triulza in Expo e l’altra nell’agosto 2015 presso lo spazio Ex Cobianchi di Piazza Duomo , in partenership con alcuni oleifici locali e l’Associazione Imprenditori Molfetta;
  • Partecipazione, unitamente ad altri comuni nell’ambito dell’iniziativa “Ori di Puglia” patrocinata dalla Regione Puglia, a numerose iniziative tra cui Expo 2015;
  • “FRANTOI APERTI – Un viaggio che profuma della nostra terra”, un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, realizzata a Molfetta dal 13 al 20 dicembre 2015 che ha visto il coinvolgimento di diversi soggetti quali l’Associazione “Voce di S. Andrea”, l’I.P.S.S.A.R Molfetta ed i locali frantoi Caputo Ignazio, Terra di Olivi, Goccia di Sole, Caputo Frantoio Oleario  di Vincenzo Corrieri e Marchese de Luca;

solo per citarne alcune.

Dal 5 all’ 8 marzo 2016 si svolgerà a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima, la 10^ edizione di “Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva (http://www.oliocapitale.it/).

Olio Capitale rappresenta una Vetrina di eccellenza a livello internazionale, che punta la sua attenzione esclusivamente sull’olio extravergine di qualità.

Il Comune di Molfetta, al fine di promuovere e valorizzare le produzioni di olio extravergine d’oliva del territorio, ha intenzione di partecipare alla suddetta fiera internazionale “Olio Capitale” attraverso l’acquisto a proprio carico di uno spazio espositivo da mettere a disposizione gratuitamente per le aziende presenti sul territorio comunale.

Al fine di verificare le esigenze reali delle aziende olivicole-olearee interessate alla partecipazione all’importante manifestazione fieristica, si indice il seguente avviso per manifestazione di interesse volto alla migliore definizione delle condizioni e tipologie di partecipazione all’evento, nonché alla predisposizione dei contenuti della offerta di partecipazione all’evento che l’Assessorato all’Agricoltura intende assicurare alle aziende partecipanti.

DESTINATARI DEL BANDO

Possono partecipare le aziende produttrici di olio extravergine d’oliva operanti nel Comune di Molfetta e che posseggono le seguenti caratteristiche:

  1. a) essere regolarmente registrate presso la CCIAA;
  2. b) disponibilità di linee di prodotto confezionato a norma.

CRITERI DI SELEZIONE

Le aziende partecipanti saranno selezionate da una commissione interna sulla base delle  certificazioni  di qualità possedute, dei riconoscimenti internazionali e nazionali ricevuti nell’ultimo quinquennio, della collaborazione dimostrata per la realizzazione di manifestazioni sul territorio comunale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende, che intendono partecipare a “Olio Capitale” ed usufruire della offerta dei servizi che l’Assessorato all’Agricoltura predisporrà di concerto con le stesse, devono manifestare il proprio interesse alla partecipazione, attraverso la compilazione della Domanda partecipazione OLIO CAPITALE da far pervenire, unitamente al documento di identità del titolare o legale rappresentante, entro e non oltre mercoledì 10 febbraio p.v., al protocollo generale del Comune di Molfetta.

Alternativamente è ammessa la trasmissione della domanda di partecipazione e della documentazione richiesta via PEC all’indirizzo suap@cert.comune.molfetta.ba.it.

Resta inteso che sono a carico dell’azienda ammessa alla partecipazione tutte le conseguenti spese accessorie connesse alla partecipazione (trasporto, vitto, alloggio, ecc.).

Inoltre, con la sottoscrizione della richiesta di partecipazione l’azienda dichiara di accettare esplicitamente tutte le condizioni previste dal seguente Avviso pubblico autorizzando il trattamento dei propri dati ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.

All’uopo, si specifica che per quanto qui non disciplinato si rinvia alle norme generali di partecipazione alla fiera ‘Olio Capitale’ predisposte dall’ente organizzatore.

In relazione alla disponibilità degli spazi o a esigenze organizzative, è facoltà dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di MOLFETTA, a proprio insindacabile giudizio, individuare le aziende partecipanti alla fiera de qua.

Molfetta, 4 febbraio 2016


Assessorato alle Attività Produttive ed Agricoltura
                          Tommaso SPADAVECCHIA

                                                                                                                         SINDACO
dott.ssa Paola NATALICCHIO

Condividi

About Author

Condividi