Domenica 20 marzo i cittadini residenti in zona 167, rione Paradiso e comparto 15 dovranno esporre all’esterno delle loro abitazioni e all’ingresso dei condomini i mastelli marroni contenenti gli scarti alimentari.
Lunedì 21 marzo ci sarà, infatti, la prima raccolta dell’umido nella terza zona interessata dal passaggio al servizio porta a porta. Dopo il quartiere di levante e le zone di espansione, con altre 2.000 utenze, si arriverà a coprire circa un terzo della città.
Tutti gli interessati sono stati raggiunti da una lettera informativa e hanno ricevuto a casa, attraverso i facilitatori della Asm, un kit costituito da un mastello blu per carta, vetro e indifferenziata, un mastello marrone e un sottolavello per gli scarti alimentari, buste gialle per la raccolta della plastica, metalli e confezioni tetrapak. E tutto il materiale informativo necessario.
Nelle prossime ore saranno apposti sui cassonetti della zona interessata i cartelli con l’indicazione che lunedì prossimo i bidoni saranno rimossi dalla strada e l’unico sistema di conferimento dei rifiuti per chi abita nel quartiere sarà quello dell’esposizione stradale nei pressi dell’abitazione dei mastelli tra le 21 e le 24.
I cittadini, quindi, dovranno seguire un calendario preciso per esporre i rifiuti sotto il portone: organico domenica, martedì e giovedì; carta e cartone il mercoledì; plastica, metalli e tetrapack venerdì; indifferenziato lunedì; vetro il sabato. Il calendario cambia per i negozi e le utente non domestiche raggiunte direttamente dai facilitatori.
Nella zona saranno installati i cestini gettacarte per il conferimento dei sacchetti con le feci canine, i residui di cibi e bevande consumate per strada.
Il conferimento dei rifiuti differenziati è possibile ogni giorno presso l’isola ecologica di Levante in via Giulio Cozzoli (area sottostante il ponte di viale 25 aprile), aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
È inoltre attiva la pagina facebook “Porta a Porta a Molfetta” gestita dalle associazioni ambientaliste e il numero verde della Asm: 800.13.93.23 per avere tutte le informazioni utili e sciogliere tutti dubbi possibili. Si può chiamare da rete fissa o da cellulare ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Molfetta, 17 marzo 2016