Navigare in internet fino alla velocità di un Gigabit, grazie alla fibra ottica, sarà presto possibile a Molfetta con la rete Open Fiber. La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti ad alta velocità sul tutto il territorio comunale con l’operatore controllato da Enel e Cdp Equity, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti.
“L’arrivo della banda ultralarga – afferma Pietro Mastropasqua, assessore alle Innovazioni tecnologiche – velocizzerà il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e la Pubblica amministrazione, e migliorerà la produttività e la competitività delle aziende. La convenzione, inoltre, prevede la gratuità per 50 connessione negli edifici comunali”.
Open Fiber porta la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale italiano per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. È una scelta strategica che risponde agli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea e della Strategia Italiana per la banda ultra larga. Un piano ambizioso che intende rimediare rapidamente alla carenza infrastrutturale del nostro Paese, garantendo costi competitivi e tempi di esecuzione brevi.
Molfetta, 11/12/2018
L’Ufficio stampa