Un’area verde e un dog park attrezzato. La periferia diventa “centro”

Un parco per Fido, Snoopy e tutti i loro amici a quattro zampe. A ridosso di Via Giovanni Spadolini, Via Saverio De Simone e Via Giuseppe Percoco, arriva il dog park attrezzato. Cinquemila metri quadrati per consentire ai cani di ogni età e misura di correre in libertà, divertirsi con i giochi pensati per le loro esigenze, stare in compagnia dei loro amici a due zampe senza alcun limite.

L’ok alla realizzazione del dog park, per il quale esiste già il progetto esecutivo, è arrivato dalla giunta comunale. L’area sarà adiacente ad un parco per il pubblico, di altri 5000 metri quadrati, un polmone verde attrezzato per consentire ai bambini e ai residenti del quartiere in genere, di poter usufruire di un luogo di aggregazione ma anche di un’area verde. Complessivamente gli interventi per l’intera area comporteranno una spesa di poco più di seicentomila euro, già disponibili. I lavori, per seicentomila euro, saranno realizzati nel 2019.

Nei fatti l’esecutivo comunale ha condiviso e fatto propria l’idea del consigliere comunale Leo Binetti che, da sempre, ha voluto che si giungesse alla individuazione dell’area e all’approvazione del progetto per realizzare il dog park.

«Questo progetto, rispetto ad altri – il commento di Leo Binetti – si presenta più completo sotto tutti i punti di vista. Parliamo di un’area di 5000 metri quadrati, divisa in tre zone diverse, dedicata solo ai nostri amici a quattro zampe, con tutti i servizi pensati per loro. Per me, e in questo senso, penso di poter parlare a nome di tutti gli amanti degli animali, si tratta di una grande vittoria, di un impegno assunto con la città e mantenuto. Ringrazio il sindaco Tommaso Minervini per aver accolto la mia proposta, l’assessore all’urbanistica, Mastropasqua, per aver creduto nel progetto, gli uffici comunali per avere realizzato questo progetto esecutivo senza oneri per il comune di Molfetta. Ora seguirò passo per passo l’iter per la realizzazione del parco».

La realizzazione dell’opera è inserita nel piano delle opere pubbliche.

«Con la realizzazione del dog park e del parco, nei fatti – il commento dell’assessore Pietro Mastropasqua – andiamo a riqualificare  un’area che, al momento, è abbandonata ma soprattutto realizziamo uno spazio verde di cui potrà usufruire l’intero quartiere. Non dimentichiamoci che proprio su quell’area, prima della variazione di destinazione d’uso, era prevista la realizzazione di una stazione di servizio».

Molfetta, 13/12/2018

l’Ufficio stampa

Condividi

About Author

Condividi