Si sono conclusi, con oltre un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma, i rilievi sulla viabilità e sulla vegetazione all’interno del Pulo, propedeutici all’individuazione degli interventi di messa in sicurezza della dolina.
Ora sulle risultanze dei rilievi, sul computo metrico relativo al tipo di interventi da effettuare e sulle relazioni tecnico-scientifiche, che indicano vegetazione presente e le criticità riscontrate, si attende il parere della Soprintendenza per procedere all’intervento “chirurgico” sulla flora.
La rilevazione dei sentieri presenti nel Pulo è stata effettuata con strumentazione GPS. L’ortomosaico ad alta risoluzione che costituisce lo strato informativo di base delle tavole tematiche prodotte è stato ottenuto elaborando le immagini acquisite con droni.
I rilievi sono stati effettuati da esperti di restauro vegetazionale della società For.Rest.Med srl – Spin off dell’Università degli studi di Bari, Dipartimento di scienze agro alimentari e territoriali. I rilievi sono propedeutici alla definizione degli interventi di messa in sicurezza infrastrutturali del Pulo finalizzati alla riapertura del sito al pubblico.
Lo scorso novembre tra il Comune di Molfetta e la Città metropolitana di Bari è stata sottoscritta una convenzione in base alla quale il Comune ha la disponibilità del Pulo per i prossimi 20 anni. La Città metropolitana ha stanziato 200mila euro, per la messa in sicurezza del sito; il Comune ha stanziato 800mila euro per la rifunzionalizzazione e valorizzazione della dolina finalizzata alla riapertura del sito.
Molfetta, 18 aprile 2019
L’Ufficio stampa