Corso di formazione per il contrasto del gioco d’azzardo

Gioco_azzardoSi terrà il 16 giugno l’ultimo appuntamento del corso di formazione per il contrasto del gioco d’azzardo che i Comuni di Molfetta e Giovinazzo hanno organizzato, nell’ambito del Piano sociale di Zona, in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche ASL/BA, il Centro per il Gioco d’Azzardo Patologico, la Fondazione anti-usura e la Guardia di Finanza.

Alle ore 11 nella Sala S.Felice-Giovinazzo l’avv. Attilio Simeone presenterà “L’esperienza della Fondazione anti-usura”.
Il Comune di Molfetta ha già approvato un ordine del giorno per l’adesione al Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo nel Consiglio comunale del 3 marzo 2014, chiedendo una maggiore attenzione al Governo nella politica di regolazione dei giochi e delle sale da gioco.
C’è poi l’altro piano. Quello dell’azione preventiva, dell’intervento sulle cause di quello che può essere un malessere relazionale e di insoddisfazione personale e sociale. “Stiamo seguendo – ha aggiunto Maralfa – con attenzione la campagna di sensibilizzazione tra i giovani e le famiglie che sta conducendo l’Azione Cattolica Diocesana. È importante promuovere sulla tematica una sinergia con altre realtà culturali e sociali perché solo una capillare opera di sensibilizzazione e di formazione dell’opinione pubblica può contribuire a modificare stili di vita pericolosi”.

I temi dei primi incontri sono stati: “Le modalità di approccio verso soggetti a rischio di dipendenza”, con la dottoressa Rossella Melpignano, psichiatra referente GAP; “Come attivare la rete di aiuto”, con il dottor A. Taranto, dirigente del dipartimento per le dipendenze patologiche Asl/Ba; “Aspetti giuridici della problematica concernente la dipendenza, relativamente alle conseguenze personali e sociali”, con il Ten. della Guardia di Finanza, Giuseppe Parisi.

Condividi

About Author

Condividi