Il sindaco Paola Natalicchio: “Voglio ringraziare la Commissione elettorale che ha permesso di realizzare questa indicazione che è arrivata dall’amministrazione e da varie forze politiche e movimenti”
I 246 scrutatori che collaboreranno alle operazioni di voto per le elezioni europee il 25 maggio nel Comune di Molfetta, saranno sorteggiati in seduta pubblica mercoledì 30 aprile tra i disoccupati, iscritti all’albo degli scrutatori e al centro provinciale per l’impiego.
“Voglio ringraziare la Commissione elettorale che ha permesso di realizzare questa indicazione che è arrivata dall’amministrazione e da varie forze politiche e movimenti. Siamo stati tutti, anche i partiti di minoranza, concordi sulla linea di concedere priorità a coloro che oggi si trovano senza lavoro”. Così il sindaco Paola Natalicchio spiega la decisione che è stata verbalizzata nella seduta del 23 aprile.
“Non è stato facile – aggiunge l’assessore al lavoro Francesco Bellifemine – le liste elettorali si chiudono ogni anno il 30 novembre e non c’erano i tempi per raccogliere domande integrative nei termini previsti dalla legge per definire la composizione dei seggi, come ha fatto ad esempio il Comune di Barletta. Abbiamo per questo motivo richiesto la banca dati dei disoccupati molfettesi al Centro per l’Impiego provinciale alla data di aprile 2014”.
L’ufficio elettorale ha incrociato i nominativi ricevuti con i 6.702 iscritti all’albo degli scrutatori, sono stati esclusi, su proposta della minoranza, coloro che hanno effettuato le operazioni di voto nelle ultime elezioni, ed è stata determinata la nuova base di 2.312 soggetti disoccupati sulla quale il 30 aprile si procederà al sorteggio per gli scrutatori e le riserve.
“È un dato che fa molto riflettere – conclude il sindaco – Ci siamo sentiti in dovere di dare come istituzione questo segnale a chi oggi fa fatica a trovare un lavoro, un segnale di vicinanza e di fiducia. Faccio appello, infine, a coloro che saranno sorteggiati come presidenti perché la loro esperienza e serietà sia un presidio e un esempio di efficienza nella regolare riuscita delle operazioni di voto nella nostra città”.
Molfetta, 28 aprile 2014