Il capodanno in piazza con i Modena City Ramblers è l’evento di punta di un cartellone di eventi presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Paola Natalicchio. Ma a Molfetta ci sarà anche spazio fino al 6 gennaio per la musica classica con Francesco Manara, primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala; l’11 dicembre con“La bella addormentata” del Balletto del Sud; il 12 dicembre con l’evento dedicato a don Tonino che vedrà la presenza di padre Alex Zanotelli e dello spettacolo teatrale “Croce e Fisamornica”; il 13 dicembre la notte bianca del teatro con spettacoli teatrali diffusi in tutto il centro storico; il 19 dicembre Simona Molinari e l’orchestra della Magna Grecia, il 30 dicembre i Jubilee Gospel Singers con lead vocal Luciana Negroponte e poi eventistica diffusa in città per le famiglie e i bambini in collaborazione con tutte le associazioni dei commercianti per restituire nuova centralità al commercio cittadino.
“Un calendario di 23 giornate con 47 appuntamenti. Abbiamo l’ambizione di rilanciare il turismo e ridare fiato al commercio cittadino. Natale e Capodanno sono un’occasione di attrattività importante. Molfetta saprà accogliere chi vorrà vivere le sue strade e le sue piazze con eventi teatrali e giochi di strada, canti della tradizione natalizia, profumi e sapori della gastronomia locale, manufatti dei nostri artigiani. Per questo abbiamo messo l’eventistica al servizio della città, con un protocollo con tutte le associazioni dei commercianti immaginando questo percorso con l’assessorato alla cultura e al commercio”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, questa mattina e con lei appunto gli assessori Betta Mongelli e Tommaso Spadavecchia.
Proprio l’assessore al commercio spiega che “il cartellone nasce dalla sinergia con Molfetta Shopping, Confesercenti, Confcommercio, Conflavoro, Molfetta Commerce, nello spirito di massima collaborazione, che spero segni solo l’inizio di un cambio di passo”.
In particolare le associazioni, con il contributo del Comune, hanno realizzato “Natale in Centro”, una articolata serie di eventi nati in collaborazione con le associazioni Easy Event, Frog, l’istituto alberghiero, l’Istituto professionale Mons. Antonio Bello che vedrà trampolieri, giocolieri, zampognari, street band, spettacoli teatrali e concerti su corso Umberto durante tutte le festività e in particolare il 21 ci sarà la Casa di Babbo Natale e una grande festa per la vigilia il 24 con negozi aperti tutto il giorno.
Altri luoghi privilegiati saranno le chiese che, come spiega l’assessore alla cultura Betta Mongelli: “Si trasformeranno in contenitori culturali che accoglieranno raffinati concerti di musica classica ospitando la Corale Capotorti e i gospel. Gran parte degli eventi sono a ingresso libero e per quelli a pagamento, in particolare per quelli organizzati dalla Fondazione Valente, il Comune di Molfetta ha siglato un protocollo con la rete delle scuole superiori per garantire ingressi omaggio agli studenti”.
Anche Corso Dante sarà al centro di due giornate di eventi organizzate dai commercianti con la collaborazione della “Voce di Sant’Andrea”. Il 21 dicembre ci saranno Canti natalizi, degustazioni di piatti tipici, laboratori e spettacoli per bambini, stand di artigianato e il 5 gennaio è in programma il volo della Befana in piazza Duomo, spettacoli di giocoleria e mercatini. Sconti durante tutto il periodo con una speciale Christmas Card distribuita dai commercianti del centro storico e via Dante, mentre “Molfetta Shopping” ha previsto buoni acquisto e grattini di parcheggio in omaggio.
Durante la conferenza stampa è stata anche presentata l’iniziativa di solidarietà dall’Associazione imprenditori Molfetta. 250 pacchi dono con generi alimentari saranno consegnati, in coordinamento con il settore welfare, alle famiglie in stato di bisogno.
Si chiude il 6 gennaio con l’arrivo dei magi al Presepe vivente alla Basilica della Madonna dei Martiri.
Il cartellone completo è disponibile qui.