Così Molfetta nel bilancio della Provincia

Oltre 4,5 milioni di euro per viabilità e scuole
Così Molfetta nel bilancio della Provincia

Primo bilancio della Provincia di Bari nella nuova era Schittulli e primi investimenti per Molfetta. Ammonta a oltre 4 milioni e mezzo la somma stanziata per l’anno 2010 nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato a metà marzo dal consiglio provinciale. Il budget previsto per Molfetta è destinato a interventi edilizi nelle scuole superiori e soprattutto alla manutenzione straordinarie delle strade provinciali che collegano la città con altri centri limitrofi. Non mancano finanziamenti anche per il turismo e in particolare per l’Estate Molfettese, mentre per il Pulo si va verso la riconferma dell’accordo con il consorzio di associazioni Polje per la gestione della dolina.

A meno di un anno dal primo giro di boa della legislatura targata Schittulli, il consigliere provinciale Saverio Tammacco, eletto a Molfetta nella lista del Pdl, presenta nel dettaglio i lavoro svolto finora. In primo piano le scuole e le strade: per il rifaciemento dei controsoffitti interni ed esterni nel plesso del “Polivalente” (che comprende il tecnico industriale e il liceo scientifico) andranno 350 mila euro; altrettanti saranno impiegati per il rifacimento dei prospetti esterni del professionale per il turismo e il commercio “Don Bello”. E ancora: per l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’Ipssar saranno investiti 270 mila euro, mentre per il risanamento facciale dell’Ipsiam arriveranno 370 mila euro.

“Gli interventi hanno tutti copertura finanziaria certa” spiega Saverio Tammacco, consigliere provinciale del Pdl aggiungendo che si tratta di somme già stanziate nel Bilancio 2010 e quindi per opere cantierizzabili già a partire da quest’anno.
Novità molto interessanti si preannunciano per il sistema della viabilità provinciale. Ben 2 milioni di euro saranno utilizzati per un progetto di sistemazione della strada Molfetta-Bitonto con l’allargamento della carreggiata, il rifacimento del manto stradale e l’illuminazione di un tratto lungo 4 chilometri. “È solo il primo stralcio di un piano più articolato che riguarda la manutenzione straordinaria dell’intera strada provinciale. L’allargamento della strada sarà realizzato senza ricorrere a espropri di terreni” dice Tammacco.

“Nel 2010 saranno utilizzati 500 mila euro per illuminare l’intera strada provinciale Molfetta-Ruvo con enorme benefici in termini di sicurezza” annuncia il consigliere provinciale del Pdl. “Altri 800 mila euro saranno utilizzati per l’illuminazione dell’intero stradale tra Molfetta e Terlizzi. In questo modo Molfetta avrà collegamenti più sicuri con tutte le città del circondario”.

Con emendamento al bilancio di previsione presentato in aula, fortemente voluto dal consigliere Tammacco, sono stati stanziati altri fondi (circa 70 mila euro) per la palestra scoperta del Liceo Classico e della scuola media Pascoli, mentre circa 40 mila euro finanzieranno iniziative sportive e cultiurali nell’ambito dell’Estate Molfettese 2010.

“Il nostro lavoro ovviamente non si ferma qui. Di concerto con l’amministrazione Azzollini la Provincia di Bari lavorerà in sinergia per l’attuazione del Piano di Zona dei Servizi Sociali. Il lavoro di programmazione continua anche per la valorizzazione dell’istituto Apicella e del Pulo”.

Condividi

About Author

Condividi