Gli assessori all’ambiente Rosalba Gadaleta e allo sviluppo economico Francesco Bellifemine hanno presentato questa mattina il piano che in tutto il mese di settembre provvederà alla rimozione dei rifiuti ingombranti dalle strade. Da lunedì sosta alterna dalle 8 alle 10 in zona 167 per garantire lo spazzamento meccanico delle strade.
“La pulizia della città è una delle problematiche più urgenti che i cittadini ci hanno sottoposto in questi primi mesi di governo, per questo stiamo intervenendo con un piano straordinario e programmando entro fine anno l’attuazione della raccolta porta a porta dei rifiuti”. Così l’assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta ha introdotto questa mattina la conferenza stampa a cui hanno partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico Francesco Bellifemine e il direttore dell’Asm Silvio Binetti.
“Abbiamo trovato – ha aggiunto – una situazione carente del servizio di gestione dei rifiuti, un’azienda, la Asm, con un grave deficit di bilancio che ha sofferto l’assenza di indirizzi da parte della passata amministrazione. Appena si insedierà il nuovo presidente e il nuovo consiglio di amministrazione affronteremo tutti i problemi in modo radicale ma intanto miglioriamo subito la qualità dello spazzamento in zona 167 e ripuliamo l’agro e la zona artigianale”.
Vediamo in dettaglio tutte le misure messe in campo dall’amministrazione Natalicchio. Da lunedì 2 settembre in tutte le strade della zona 167 il Comune di Molfetta ha reintrodotto il divieto di fermata a lati alterni nei giorni pari e dispari del calendario nella fascia oraria dalle 8 alle 10 (escluso i giorni festivi e il giovedì) come già indicato dalla segnaletica verticale presente. L’ordinanza, che integra e modifica gli orari di uno stesso provvedimento del 2001, mai attuato, si è resa necessaria per assicurare la migliore pulizia delle strade che, libere dalle auto, potranno essere spazzate con mezzi meccanici in grado di coprire fino a 10 Km in un’ora. “Sono già stati affissi – ha spiegato l’assessore Gadaleta – gli avvisi nei portoni della zona, ci saranno i manifesti e dopo una prima fase informativa, con dei messaggi anche sulle auto, i vigili urbani accompagneranno l’attuazione del provvedimento con le dovute sanzioni. Non abbiamo paura di sembrare impopolari. Stiamo chiedendo la collaborazione dei cittadini che sono sensibili ai temi della pulizia della città, ci richiedono servizi e abbiamo bisogno che ricambino l’impegno dell’amministrazione rispettando semplici regole già presenti in molte città italiane ed europee. Lo spazzamento meccanizzato delle strade permetterà all’operatore al seguito del mezzo di intervenire anche sui marciapiedi. Assicureremo così una migliore qualità della pulizia”.
Sempre dai primi di settembre e per le successive settimane sarà avviato l’intervento di pulizia straordinaria delle zone periferiche della città e dell’agro nelle seguenti località: complanare sud via Ruvo, complanare nord via Ruvo (sotto i due ponti), strada fondo Favale, ponte San Leonardo, piscina reddito, piscina di soz, Preventorio, Magnolia, piscina San Michele, ponte via Mino, ponte via Bitonto, strada ser Nicola, contrada Venere, contrada chiusa della nepta e il ponte del Cimitero.
“Chi si reca in campagna – ha sottolineato l’assessore Gadaleta – ha sotto gli occhi a volte situazioni gravi di accumulo di rifiuti ai margini delle strade o di presenza di rifiuti ingombranti e inerti in prossimità dei cassonetti. L’Asm recupererà e pulirà queste aree, mentre saranno isolati e segnalati alla ditta autorizzata al prelievo i rifiuti pericolosi, come l’eternit, che richiedono un trattamento speciale”.
Una situazione analoga si trova nella zona artigianale come ha messo in luce l’assessore allo sviluppo economico Francesco Bellifemmine: “In queste ultime settimane ho effettuato una ricognizione della situazione facendo visita alle imprese della zona artigianale. Il bisogno comune emerso primariamente è stato quello del decoro delle strade. Ci sono 105 aziende che hanno sempre chiesto al Comune di intervenire per offrire ai loro clienti, molti dei quali nazionali e internazionali, una migliore immagine di accoglienza in zona. Noi abbiamo accolto questa loro istanza e concordato con l’Asm a partire dalla seconda metà di settembre un intervento di diserbo e pulizia straordinaria”.
Questa riguarderà l’eliminazione delle erbe infestanti presenti in tutta l’area, a partire dalla rotonda di ingresso alla zona e procedendo verso levante e il mercato ortofrutticolo, la rimozione di rifiuti ingombranti (copertoni, imballaggi voluminosi, inerti…) e infine una pulizia delle strade con mezzi meccanici.
Infine si ricorda che il numero verde dell’Asm 800.13.93.23 (per chiamate solo da numeri fissi) è attivo per il recupero a domicilio dei rifiuti ingombranti che è vietato lasciare in prossimità dei cassonetti e che da lunedì 26 è riaperta l’isola ecologica in via Giulio Cozzoli dove poter conferire dalle 8 alle 13 tutti i rifiuti recuperabili (carta, cartone, plastica, materiale elettrico, metalli e legno).
Molfetta, 30 agosto 2013