Tutto pronto per il corso di formazione sull’Alzheimer: le iscrizioni sono ancora aperte

Sono già oltre trenta le persone iscritte al corso di formazione gratuito

“Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente”.
La prima delle dieci lezioni teorico-pratiche inizierà mercoledì 7 novembre
Sono già oltre trenta le persone iscritte al corso di formazione gratuito “Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente” proposto dall’Assessorato ai Servizi Socio-Educativi del Comune di Molfetta nell’ambito del Progetto Città Sane-Oms e in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Bari (Federazione Alzheimer Italia). Il corso si sviluppa in 10 incontri settimanali di 4 ore ciascuna (tenuti da esperti del settore), per un totale di 40 ore circa. La prima lezione si terrà mercoledì prossimo, 7 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30 nella sala conferenze della Fabbrica di San Domenico: il dott. Mauro Minervini, dirigente medico dell’Unità Operativa Riabilitazione Alzheimer e Neurologia presso l’Ospedale “Divina Provvidenza” di Bisceglie, fornirà le prime nozioni base sull’Alzheimer e sulle altre forme di demenza con particolare attenzione al decorso clinico della malattia e alla pianificazione dell’assistenza.
Gli incontri proseguiranno poi con cadenza settimanale, ogni mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, sempre nella Fabbrica di San Domenico. Si tratta di un corso teorico-pratico aperto gratuitamente a 60 care-givers, familiari e operatori socio-sanitari che operano nel settore dell’assistenza ai malati di Alzheimer (durante le lezioni si svolgeranno esercitazioni pratiche di gruppo e tirocini).
L’iniziativa è stata presentata mercoledì 31 ottobre, nella Fabbrica di San Domenico, alla presenza dell’ l’assessore ai Servizi Socio-Educativi Luigi Roselli, il dirigente del Settore Socio-Educativo Giusi de Bari, il dirigente medico dell’Unità Operativa Riabilitazione Alzheimer e Neurologia presso l’Ospedale “Divina Provvidenza” di Bisceglie Mauro Minervini, il referente dei Medici di Medicina Generale di Molfetta Stanislao Caputo e il presidente dell’Associazione Alzheimer Italia Bari, Piero Schino.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Basta collegarsi alla pagina web http://www.medialab05.it/alzheimer (il link è presente anche nella home page del sito comunale old.molfetta.clio.it nella sezione “News”) e cliccare su “Registrati” per compilare l’apposito modulo di iscrizione on-line. Coloro che non disponessero di un collegamento internet possono effettuare l’iscrizione on-line rivolgendosi alle seguenti strutture:

– Ufficio Città Sane (in via Carnicella) – martedì dalle ore 15.30 alle 17.30 e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00;

– Sportello Alzheimer (in via Cifariello, 25) – lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;

Una volta compilato e inviato il modulo on-line, l’utente riceverà un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione. Saranno ammesse le prime 60 iscrizioni on-line in ordine cronologico di arrivo.
(in allegato: il calendario completo del corso di formazione
“Un faro per l’Alzheimer – La presa in carico del paziente”)
Palazzo di Città, 2 novembre 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Allegato - Visualizza

Condividi