Iniziativa dell’Asm per promuovere e potenziare la raccolta differenziata nello spazio di conferimento sotto il ponte di via 25 aprile. In scena alle 19.30 “L’odissea ai tempi del riciclo” di e con Francesco Tammacco e Pantaleo Annese. Ticket di ingresso: un chilo di rifiuti
Un chilo di rifiuti ben differenziati per assistere a uno spettacolo teatrale. Inedito anche il palcoscenico: l’isola ecologica di via Cozzoli, sotto il ponte di via 25 aprile. È l’originale idea dell’Asm, che rientra nel programma di potenziamento della raccolta differenziata avviato con il Comune di Molfetta, per aumentare del 5% entro giugno l’indice che attualmente si attesta intorno al 30%.
In scena sabato 5 aprile alle 19.30 “L’odissea ai tempi del riciclo” di e con Francesco Tammacco e Pantaleo Annese.
“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Paola Natalicchio – vuole scommettere su una idea innovativa: trasformare l’isola ecologica in un luogo dove le buone pratiche della differenziazione del rifiuto possano diventare una occasione di moltiplicazione delle relazioni sociali e di convivialità per la nostra comunità. L’isola ecologica non è una discarica, è un pezzo della nostra città dove si può fare anche musica e cultura e dove i molfettesi che credono nella cultura ambientalista della corretta separazione del rifiuto devono potersi incontrare e stabilire alleanze a favore di un nuovo modello di città. I genitori devono poter andare lì con i bambini a spiegare come muore un rifiuto per rinascere diversamente e anche per questo i prossimi spettacoli saranno dedicati a loro: bambini e ragazzi. I sabati all’isola ecologica devono diventare un’abitudine della nostra primavera”.
“Questo spettacolo è solo la prima di una serie di iniziative, anche di carattere culturale, che realizzeremo con la collaborazione delle numerose associazioni cittadine con cui abbiamo avviato un dialogo per portare all’attenzione delle famiglie molfettesi il tema della corretta separazione dei rifiuti”. Così il presidente dell’Asm Antonello Zaza.
Ricordiamo che l’isola ecologica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17 e con il nuovo regolamento, consultabile sul sito www.asmmolfetta.it, alle famiglie per ogni kg di alluminio saranno riconosciuti in buoni risparmio 20 centesimi, 10 centesimi/kg per la plastica, 5 centesimi/kg per carta e cartone e metalli, 2 centesimi/kg per il vetro e 1 centesimo/kg per gli ingombranti e oli esausti. Al raggiungimento dei 20 euro viene rilasciato un buono spesa che può essere utilizzato nei supermercati della città.
Molfetta, 3 aprile 2014