Un giorno intero (gratis) per musei

Domenica 5 settembre è la giornata di “Musei Aperti”: per la prima volta l’associazione culturale “Antiqua Mater” e l’amministrazione comunale organizzano un “open day”
tutto dedicato ai luoghi della cultura e della storia molfettesi

“Musei Aperti” è un viaggio, lungo un intero giorno, attraverso i luoghi in cui si “produce” cultura. Domenica 5 settembre, dalle ore 10.00 alle 22.00, le guide dell’associazione culturale Antiqua Mater accompagneranno cittadini e turisti in un open-day che si svolgerà a Molfetta tra i musei e i simboli della storia e delle tradizioni della città. Ventinove appuntamenti, in diverse ore del giorno, affiancati da dimostrazioni di body painting, performance teatrale (“Epico Mare” a cura di Francesco Tammacco), video documentari dedicati ai cantieri navali e sessioni musicali “Suoni in Siloteca”.

Realizzata con il sostegno del Comune di Molfetta nell’ambito del cartellone Estate Molfettese 2010, “Musei Aperti” è la prima rassegna di visite guidate che apre le porte, gratuitamente e a orario continuato, dei siti storico-culturali più suggestivi: la Gipsoteca “Cozzoli” nella Fabbrica di San Domenico dove è possibile ammirare la Deposizione dello scultore Giulio Cozzoli; la Raccolta di Arte contemporanea, la sala “Leonardo Minervini” e la bellissima Siloteca civica presso Palazzo Giovene; il Centro Arte e Cultura e il Museo Etnografico del Mare (con le testimonianze della cultura marinara e della cantieristica navale) sempre nel chiostro della Fabbrica San Domenico.

Non mancherà la possibilità di visitare il Museo Diocesano con il suo immenso patrimonio di opere d’arte e testimonianze storiche. E ancora: un minitour nel centro storico tra il Torrione Passari (il 18 settembre sarà sede di “postDimensione” rassegna internazione di arte contemporanea con opere di Yoko Ono e altri artisti internazionali), Sala dei Templari e Chiesa della Morte. Il tutto da gustare in un’unica giornata con orario continuato e soprattutto con accesso gratuito (fatta eccezione per il Museo Diocesano che comunque proporrà prezzi ridotti e orari extra). Il programma completo delle visite guidate è disponibile sul sito internet www.antiquamater.it.

«È il momento di togliere il velo da questo straordinario patrimonio culturale e condividerlo non solo con i turisti e gli emigranti molfettesi (in questi giorni presenti in massa in città), ma con gli stessi molfettesi che spesso non conoscono nemmeno l’esistenza di questo lascito della storia» dichiara l’assessore al Turismo, Leo Petruzzella.

Valeria Fontana, presidente dell’associazione Antiqua Mater, conferma: «Vogliamo coinvolgere cittadini e turisti in questo percorso di riscoperta delle bellezze museali e degli spazi culturali pubblici e privati della nostra città. “Musei Aperti” ha come obiettivo la valorizzazione di tutti i poli museali soprattutto quelli che non sono così conosciuti al grande pubblico.»

Palazzo di Città, 1° settembre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi