Per gli anziani di Molfetta un numero verde per spesa a domicilio, assistenza psicologica e pronto intervento

Anche quest’anno parte “Anziani mai più soli”, il programma di iniziative
dedicato agli anziani: attivo il numero verde 800.63.78.11

Un’estate a misura di anziano. A Molfetta torna anche quest’anno “Anziani mai più soli” il ricco programma di servizi a domicilio e appuntamenti ludici dedicato agli over 65. A partire dal 1° luglio è attivo il numero verde 800.63.78.11, una vera e propria linea telefonica amica attiva tutta l’estate, per tutti i giorni (festivi compresi): assistenza telefonica per chi si sente solo, segretariato sociale per risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani, pronto intervento in caso di emergenze sociali e tele assistenza (periodicamente gli operatori Centro Sociale Polivante per Anziani contattano telefonicamente gli anziani a rischio per verificare le loro condizioni di salute).

Sempre allo stesso numero gli anziani in condizioni di non autosufficienza possono chiedere il servizio “Pony della solidarietà” per la consegna gratuita a domicilio della spesa, dei medicinali e di ausili sanitari (il servizio è gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana in divisa e muniti di tesserino di riconoscimento). Non è tutto: nel programma dell’estate sono previsti incontri informativi con i medici specialistici di odontoiatria, chirurgia, oncologia e urologia. Ovviamente, non mancherà il divertimento con concerti, serate danzanti, cinema, karaoke e torneo di burraco.

Il progetto “Anziani mai più Soli” è promosso dall’assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune di Molfetta in collaborazione con la Cooperativa sociale G.E.A., l’Asl Bari, l’azienda Mobilità Trasporti Molfetta (MtM SpA), Rotary International, Protezione Civile, l’associazione Piscine-Molfetta Nuoto e Croce Rossa Italiana. «Gli anziani rappresentano quasi il 20 per cento della popolazione residente – osserva l’assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli – è un dato importante che segnala un ruolo sempre più centrale degli anziani nella nostra società. Da questa premessa prende spunto il nostro obiettivo preciso di intercettare questo trend e trasformare gli anziani in una risorsa attiva per il territorio. Anche con “Anziani mai più soli” – conclude Roselli – prendiamo per mano i nostri anziani e potenziamo una serie di servizi utili già operativi durante tutto l’anno.»

Palazzo di Città, 1° luglio 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi