Cantieri aperti per la realizzazione di strade, marciapiedi e impianti di illuminazione pubblica
nei comparti dall’1 al 9 della nuova Zona 167.
Oltre 3 milioni di euro, le risorse individuate dall’amministrazione Azzollini
Sono cominciati i lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria nei comparti di espansione dall’1 al 9 della nuova Zona 167. Cantieri aperti, dunque, per la costruzione di strade, marciapiedi e impianti di illuminazione pubblica nei quartieri della periferia di Molfetta (alle spalle dell’ospedale). Si tratta di un intervento imponente che vale oltre 3 milioni di euro in bilancio comunale.
«Conoscevamo molto bene, purtroppo, in quale situazione si erano venuti a trovare i residenti di quei comparti e quali fossero le relative responsabilità politiche» commenta il sindaco Antonio Azzollini, «tuttavia, alle polemiche abbiamo preferito il lavoro silenzioso, abbiamo recuperato in bilancio le risorse necessarie, progettato e appaltato le opere e adesso iniziamo i lavori. Amministrare una città significa anche dover rimediare a errori ereditati dal passato. Rispetto a questo impegno oggi restituiamo vivibilità alla periferia.»
I lavori per le opere di urbanizzazione primaria nei comparti di espansione fanno parte di un piano colossale di interventi, come conferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo: «Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di strade, marciapiedi e impianto di illuminazione pubblica lungo tutte le strade che ne sono sprovviste. Di fatto – osserva l’assessore Caputo – con l’inizio delle opere di urbanizzazione primarie nei quartieri di espansione e con il Piano Strade in contemporanea nel resto della città, Molfetta al momento è una città cantiere, stiamo rimettendo a nuovo ogni angolo della città.»
I lavori avviati in questi giorni nei comparti edilizi di espansione riguardano, in particolare, la realizzazione della pubblica illuminazione lungo entrambe le carreggiate di via Spadolini (oggi soltanto parzialmente illuminata) a partire dall’incrocio con via Madonna delle Rose e l’incrocio con via Caputi. L’illuminazione arriverà anche nei comparti 4 e 5 fino alla rotatoria Lama Martina e lungo via Papa Pacelli. Per quanto riguarda le strade e i marciapiedi, si tratta di un intervento a tappeto che riguarderà gran parte delle vie presenti nei comparti dall’1 al 9: in particolare nei comparti 1-2-3 i marciapiedi saranno realizzati da via Berlinguer a via Saragat, passando da via Giovanni Paolo II e via Bettino Craxi; nei comparti 4-5 dalla rotatoria di Largo Harris fino a via Papa Luciani, via Antonio de Curtis, via Eduardo de Filippo e via Federico Fellini, comprese ovviamente tutte le traverse. Interventi anche in tutte le strade nei comparti 6-7-8-9.
Palazzo di Città, 4 ottobre 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta