«Molfetta riscopre e tutela il suo paesaggio»
L’assessore Uva: «Risultato politico di grande importanza: siamo tra i primi in Puglia ad adeguare il piano regolatore al piano paesaggistico»
«L’adeguamento e l’armonizzazione del Piano Regolatore di Molfetta al piano paesaggistico rappresenta un atto di pianificazione urbanistica di notevole valenza strategica per la tutela e lo sviluppo del nostro territorio». All’indomani del voto in Consiglio Comunale dell’adeguamento del P.R.G.C. al P.U.T.T./P. e dell’esame delle osservazioni e delle opposizioni, l’assessore all’Urbanistica Pietro Uva si dice soddisfatto per «il raggiungimento di un obiettivo politico importante per la città e per l’amministrazione».
«Molfetta è una delle pochissime città in Puglia ad essersi dotata di un piano paesaggistico» aggiunge Uva, sottolineando che Molfetta non compaia nell’elenco dei comuni sollecitati dalla Regione Puglia a varare il P.U.T.T./P. «Questo risultato è il segno di un’amministrazione comunale che ripone una particolare attenzione alla tutela e all’assetto del paesaggio per uno sviluppo coerente e sostenibile. Grazie a una ricognizione palmo a palmo svolta direttamente sul campo, il piano paesaggistico contiene una mappatura puntuale delle tipicità presenti nelle aree urbane ed extraurbane e una caratterizzazione geologica, storica, insediativa e ambientale. Gli uffici sono stati impegnati in un lungo e approfondito lavoro di programmazione urbanistica che permette oggi alla città di dotarsi di un documento pianificatorio di valenza strategica».
Palazzo di Città, 4 ottobre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta