L’assessore La Grasta: «Siamo come un’azienda che ogni anno produce utili»
«Dopo aver destinato l’avanzo di amministrazione del 2009, pari a 1,6 milioni di euro, al finanziamento di opere pubbliche e al potenziamento dei servizi di igiene urbana, anche nel 2010 i conti pubblici del Comune di Molfetta si presentano in ottima salute e con un trend orientato all’avanzo di amministrazione». Lo afferma l’assessore al Bilancio Giulio La Grasta illustrando il quadro dei conti dell’esercizio in corso. «La spesa corrente presenta un grado di realizzazione pari al 65,62% rispetto al bilancio di previsione, a dimostrazione che stiamo realizzando il programma senza sforare i conti. Le uscite per i pagamenti effettuati sono il 74,75% di quanto impegnato».
La tenuta dei conti è più che solida. «Ma il dato più incoraggiante – continua La Grasta – riguarda le entrate correnti: a fronte di un accertato pari al 53,06%, le entrate già riscosse sono il 97,36% di quelle inserite nel bilancio di previsione. Questo, in altre parole, significa che gli obiettivi di budget sono pressoché raggiunti: le entrate già incassate sono pari a quelle previste e mancano ancora tre mesi al termine dell’esercizio. Il quadro contabile attuale lascia intravedere la concreta possibilità di un altro avanzo di amministrazione. Siamo come un’azienda che ogni anno produce utili» sintetizza l’assessore La Grasta.
Le cifre ufficiali sono ancora più incoraggianti se si pensa che l’avanzo di amministrazione di 1,6 milioni di euro fatto registrare nell’anno 2009 deriva totalmente dalle maggiori entrate riscosse dal Comune (peraltro senza aumentare tasse e imposte). Infatti, anche nel 2009 i “residui attivi” non hanno contribuito a generare l’avanzo in quanto la relativa voce è diminuita di 522 mila euro circa in un solo anno.
Secondo i dati ufficiali, dal 2005 al 2009 l’amministrazione Azzollini ha provveduto alla cancellazione di oltre 10 milioni di residui attivi, cioè entrate di dubbia esigibilità cancellate dal bilancio «per assicurare una trasparenza e una pulizia dei conti pubblici senza precedenti».
Palazzo di Città, 2 ottobre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta