Provincia, Comune e ATO BA/1 firmano l’accordo di programma per la rimessa in funzione dell’impianto di compostaggio con sede in contrada Torre di Pettine
L’accordo di programma per la progettazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento e messa in esercizio dell’impianto di compostaggio comunale «rappresenta un momento storico e una svolta strategica nella gestione dei rifiuti sia per Molfetta che per i comuni limitrofi». È quanto dichiara il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini, commentando l’intesa firmata, ieri mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Bari. L’accordo tra il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, lo stesso Azzollini e l’assessore all’Ambiente del Comune di Trani, Giuseppina Chiarello, in rappresentanza dell’ATO BA/1, definisce alcuni passaggi necessari per la rimessa in funzione dell’impianto di compostaggio con sede in contrada Torre di Pettine. Gli interventi saranno realizzati con un finanziamento della Provincia di Bari pari a 2.295.750 euro.
Per Azzollini «l’accordo chiude definitivamente un contenzioso più che decennale con l’ex impresa concessionaria e allo stesso tempo pone le premesse per la realizzazione di un nuovo impianto iper moderno per la trasformazione dei rifiuti in compost di qualità da destinare a uso agricolo. Comune e ASM – aggiunge il sindaco – stanno già lavorando ai progetti esecutivi e al reperimento di ulteriori finanziamenti necessari per il rilancio dell’impianto. Quel che è certo – conclude Azzollini – è che il nuovo impianto di compostaggio si baserà sulle più moderne ed efficienti tecnologie al fine di assicurare ai cittadini sicurezza ambientale e minor costo dei rifiuti».
Soddisfazione anche da parte del consigliere provinciale Saverio Tammacco: «Raggiungiamo un traguardo atteso da anni. Stiamo già esaminando quali percorsi avviare per giungere al finanziamento, attraverso i fondi Por 2005/2013, di ulteriori interventi strutturali finalizzati a chiudere completamente il ciclo dei rifiuti». Alla firma dell’accordo erano presenti l’assessore alle Partecipate Mauro Magarelli, il presidente dell’ASM Giovanni Mezzina, il consigliere di amministrazione ASM Paolo Ragno e il direttore generale Silvio Binetti.
Palazzo di Città, 5 ottobre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta