A rappresentare il Comune nell’assemblea elettiva che si è svolta a Modena il consigliere Onofrio Pappagallo. Nel direttivo anche Firenze, Foggia, Genova, Palermo, Venezia, Padova, Milano, Torino e Bologna.
Molfetta è stata eletta nel direttivo nazionale della rete “Città sane”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attiva in Italia dal 1995 per sollecitare l’impegno dei Comuni italiani nelle politiche di salvaguardia della salute dei cittadini. A rappresentare il Comune nell’assemblea elettiva, che si è svolta nel Palazzo Municipale di Modena, il consigliere delegato del sindaco Onofrio Pappagallo: “L’ingresso nel direttivo – spiega – è un risultato importante di questa amministrazione. Adesso con il Comune di Foggia, l’altra città pugliese rappresentata, ci faremo promotori di un lavoro di ricostruzione della rete pugliese. Anche in considerazione del fatto che, come primo atto della nuova presidenza dell’assemblea, c’è stata la modifica dello statuto con la possibilità anche per le regioni di aderire e diventare parte attiva del percorso delle Città sane. Dall’altro lato lavoreremo a Molfetta con i pediatri, con i medici di base, con la Asl per potenziare l’attività di educazione nelle scuole e di prevenzione per tutte le fasce della popolazione, dai neonati agli anziani, di buone politiche della salute ad esempio in materia di monitoraggio dei livelli di inquinamento, promozione della medicina sportiva, lotta ai tumori e ottimizzazione delle risorse sanitarie”.
Alla presidenza della Rete Città sane è stata nominata Simona Arletti, assessore del Comune di Modena. Sono state inoltre elette le altre città del Comitato direttivo che di fatto gestiranno la vita della associazione nei prossimi 3 anni. Sono le città di Ancona, Arezzo, Firenze, Foggia, Genova, Palermo, Pavia e Sacile. Oltre ai membri di diritto del direttivo: Udine, Venezia, Padova, Milano, Torino, Bologna e Modena.
Molfetta, 4 novembre 2013