Nel corso della manifestazione di Legambiente sulla promozione delle fonti rinnovabili,
il Comune di Molfetta ottiene il riconoscimento di primo comune in Puglia
per diffusione di pannelli fotovoltaici sui tetti e sulle coperture degli edifici
Molfetta è tra i comuni più virtuosi in Puglia in fatto di sostenibilità ambientale. L’ennesimo riconoscimento alle politiche ambientali messe in atto dall’amministrazione comunale giunge questa volta da Legambiente Puglia: nel rapporto “Comuni Rinnovabili Puglia 2011”, presentato questa mattina a Bari, il Comune di Molfetta è al primo posto in Puglia per la diffusione dell’energia solare fotovoltaica su tetti e sulle coperture di edifici pubblici e privati. Il Comune guidato dal sindaco Antonio Azzollini è l’unico nella provincia di Bari presente in classifica: secondo i dati rilevati da Legambiente, Molfetta ha la maggiore potenza installata in relazione al numero di abitanti con 144 impianti fotovoltaici, 5.222 kilowatt prodotti all’anno e una media record di 4.533 kilowatt ogni mille abitanti.
Nel rapporto di Legambiente, Molfetta compare anche alla voce “buone pratiche” per quanto riguarda il solare termico. In particolare, è riportato il caso dei 96 pannelli fotovoltaici installati sulla copertura della piscina comunale per una superficie complessiva di 250 metri quadri. L’impianto è utilizzato per il riscaldamento della vasca semiolimpionica e didattica dello stesso impianto natatorio (ristrutturato due anni fa dall’amministrazione comunale) e consente di risparmiare ogni anno circa 24 mila euro grazie alla riduzione del consumo di 49.000 metri cubi di gas metano.
Il premio Legambiente “Comuni Rinnovabili Puglia 2011” per la “Maggiore diffusione di impianti solari fotovoltaici su tetti e coperture” è stato ritirato da Giovanni Mezzina e da Silvio Binetti, rispettivamente presidente e direttore dell’ASM, l’azienda municipalizzata anch’essa dotata di impianto fotovoltaico sul tetto della propria sede nella zona artigianale: «È un riconoscimento che premia gli sforzi dell’amministrazione comunale e dell’Asm nel predisporre interventi a impatto ambientale zero, ma premia anche la sensibilità civica dimostrata dai cittadini” commenta soddisfatto Mezzina. «In un momento di crisi come quello che attraversa l’Europa, la scelta di puntare su soluzioni sostenibili nel settore della produzione energetica è un modello di sviluppo su cui insistere, oltre che una fonte di risparmio delle risorse pubbliche.»
Il riconoscimento di Legambiente giunge all’indomani di un’altra notizia importante sul fronte della produzione di energia ecosostenibile. Il sindaco Antonio Azzollini ha annunciato, infatti, che Molfetta è beneficiaria di 5,4 milioni di euro di finanziamento statale che, sommati ai 2,3 milioni di euro già messi a disposizione dalla Provincia di Bari, renderanno possibile la costruzione di un nuovo impianto di compostaggio per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia pulita da biomasse.
Palazzo di Città, 29 novembre 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta