Telefono verde anti solitudine, piano anticaldo e serate in piscina: torna anche quest’anno “Anziani mai più Soli”
Il Comune di Molfetta mette a punto un programma estivo dedicato agli anziani ultra sessantacinquenni in collaborazione con la Cooperativa sociale GEA, Asl Bari, Rotary Club, Protezione Civile, MtM, Piscine Comunali Molfetta,
Molfetta Nuoto e Croce Rossa Italiana
Torna “Anziani mai più Soli”, il programma d’interventi messo a punto dal Comune di Molfetta a favore degli anziani. Anche quest’anno, a partire dallo scorso 1° luglio, gli anziani molfettesi possono contare su un numero verde amico (800.63.78.11) che li accompagnerà durante tutta l’estate, tutti i giorni (festivi compresi), con una serie di servizi utili per fronteggiare emergenze e combattere la solitudine. «L’obiettivo del piano è prevenire quei fattori di rischio – come il grande caldo, la solitudine, i malori fisici – che soprattutto d’estate colpiscono gli anziani. Abbiamo formato una rete di protezione pronta a intervenire in qualunque momento e per qualsiasi emergenza», spiega l’assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli. Pronto anche un piano di emergenza straordinario da attivare in caso di rischi legati al grande caldo con temperature oltre la media stagionale. Il programma “Anziani mai più Soli” è realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale G.E.A., l’Asl Bari, l’azienda Mobilità Trasporti Molfetta (MtM SpA), Rotary International, Protezione Civile, l’associazione Molfetta Nuoto e Croce Rossa Italiana.
In programma anche serate d’intrattenimento in piscina. Si comincia questa sera con una serata danzante (organizzata dal Centro Anziani) e musica dal vivo con la band “The Wonderful Swing”. La serata – aperta gratuitamente a tutti gli anziani – inizierà alle 19,30 presso la piscina comunale in via Longone della Spina.
Il “telefono amico” risponde al numero verde 800.63.78.11, attivo tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle ore 19,00. Chiamando questi numeri, gli anziani che si sentono soli possono ricevere compagnia e supporto psico-sociale: dall’altra parte del telefono sarà sempre disponibile un’assistente sociale per interventi di ascolto e di sostegno sociale. Grazie al telefono amico è possibile anche attivare il servizio di “pronto intervento” in casi di emergenza e la “tele assistenza” con gli operatori del Centro Sociale Polivalente comunale che monitoreranno periodicamente le condizioni di salute degli anziani.
Gli anziani in condizioni di non autosufficienza possono invece affidarsi al servizio “Pony della solidarietà” per la consegna gratuita a domicilio della spesa, dei medicinali e di ausili sanitari. A suonare al campanello di casa ci saranno i volontari della Croce Rossa Italiana in divisa e muniti di tesserino di riconoscimento.
«Inoltre, dopo il grande successo dell’anno scorso, tornano anche quest’anno gli incontri settimanali tra gli anziani e i medici specialisti del Rotary International che risponderanno a dubbi, domande e curiosità di carattere sanitario sulle patologie e disturbi più frequentemente riscontrati nel periodo estivo. Non mancheranno gli appuntamenti con il divertimento in piscina: in programma ci sono tornei di bingo, serate danzanti e spettacoli teatrali», dichiara il dirigente del settore Socio Educativo, Giuseppe de Bari.
«Il telefono amico si basa su una piattaforma di servizi assistenziali di livello avanzatissimo che testimonia la grande considerazione che questa amministrazione rivolge alle fasce più deboli della popolazione» conclude l’assessore Roselli. «Ma, mi piace sottolineare come tutto questo sia possibile grazia a solidarietà, impegno e professionalità e agli sforzi profusi da volontari e dagli enti istituzionali, veri e propri angeli custodi degli anziani. »
Palazzo di Città, 6 luglio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta