Al via i progetti del Contratto di Quartiere II

Molfetta Vecchia, cantieri per 4,9 milioni di euro:
al via i progetti del Contratto di Quartiere II

Mentre è in corso l’interramento delle tubature di acqua e fogna in via Amente,
inizia la progettazione della nuova piazzetta Amente

Sei cantieri per recuperare definitivamente il centro storico di Molfetta. Sei progetti ai nastri di partenza per il recupero urbanistico e sociale di Molfetta Vecchia e del quartiere Catacombe. L’amministrazione Azzollini spinge il piede sull’acceleratore dei Contratti di Quartiere II, un programma di opere pubbliche per 4,9 milioni di euro finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e finalizzato al recupero di edifici residenziali e al miglioramento della qualità abitativa.

Per quel che concerne il Quartiere Catacombe i progetti riguardano il recupero funzionale di un alloggio di edilizia residenziale pubblica nell’isolato 7 e l’interramento delle linee di pubblica illuminazione.

La ristrutturazione di 18 alloggi (di edilizia residenziale pubblica) nell’isolato n. 7, il recupero delle aree libere in Via Mammoni e in via Amente sono invece i progetti più importanti previsti per Molfetta Vecchia, sebbene nel Contratto di Quartiere II rientrino altri tre importanti interventi come la modernizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione, la riqualificazione dell’area retrostante il Duomo e il progetto di “risparmio energetico” di alcuni stabili.

«Siamo ormai pronti per dare il via alle procedure di affidamento dei lavori» annuncia l’assessore al Centro Storico Giacomo Spadavecchia. «Mentre proseguono i lavori di interramento delle tubature di acqua e fogna (sono in corso gli scavi in via Amente) e la pavimentazione di tutti i vicoli, è arrivato il momento di restituire un volto nuovo a piazza Amente nel cuore di Molfetta Vecchia. Nell’elenco degli interventi in programma – prosegue l’assessore Spadavecchia – stiamo immaginando nuovi spazi pubblici tra cui piazze e giardini e nuovo arredo urbano.»

Palazzo di Città, 4 settembre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi