Venerdì 8 novembre alle ore 18 nella sala conferenze di Lama Scotella parte la nuova campagna di adesione per le associazioni e i cittadini attivi
Il Forum di Agenda XXI è il luogo di incontro e di confronto per i cittadini che intendono dare il loro contributo partecipativo alle scelte amministrative. Come spiega il sindaco Paola Natalicchio: “Ventuno anni fa, a Rio de Janeiro, la Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo segnò un punto di non ritorno nella costruzione delle politiche del futuro. A Rio si decise che la strada verso il XXI secolo andava percorsa lavorando sullo sviluppo sostenibile e sulla partecipazione dei cittadini nelle decisioni degli amministratori. La promessa di Rio è ancora valida”.
Molfetta nell’aprile del 2002 ha insediato il Forum che per alcuni anni si è occupato di tematiche prevalentemente ambientali.
Il rilancio di Agenda XXI, avvenuto attraverso la delibera n. 1 approvata dalla giunta Natalicchio, intende promuovere una nuova stagione di dialogo e di collaborazione tra istituzioni e cittadini.
“Anche Molfetta – aggiunge il sindaco – ha bisogno di politiche sostenibili e partecipate. La Chiamata alle arti, il tavolo con le associazioni sportive e con gli agricoltori che si sono svolti questa estate hanno posto le basi per una strutturazione organica nei quattro ambiti tematici del Forum: economia e attività produttive, cultura e coesione sociale, risorse ambientali e risorse territoriali. Inaugureremo una nuova stagione di confronto aperto che, partendo dal percorso di Agenda XXI negli ultimi anni, proverà a lanciare una scommessa collettiva: promuovere un dibattito ampio tra i cittadini molfettesi sul modello di sviluppo della nostra città e sulle scelte necessarie a costruirlo”.
La nuova campagna di adesione partirà con l’incontro pubblico di venerdì 8 novembre nella sede comunale di Lama Scotella in via Martiri di Via Fani alle ore 18,00.
Molfetta, 6 novembre 2013