Attivo lo sportello informativo Alzheimer: due giorni a settimana offrirà ai malati accoglienza e informazioni sui centri specializzati per la diagnosi
È attivo a Molfetta lo “Sportello per l’Azheimer”, un nuovo servizio realizzato dal Comune di Molfetta in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Italia di Bari. Il servizio si rivolge alle persone affette dall’Alzheimer e ai loro familiari, rafforzando così la rete assistenziale fornita dal distretto socio-sanitario Asl e dall’Assessorato ai Servizi Socio Educativi di Molfetta.
Il progetto denominato “Un Faro per l’Alzheimer” è stato illustrato nei giorni scorsi nella Fabbrica di San Domenico nell’ambito di un convegno cui hanno preso parte il presidente dell’Associazione Alzheimer Italia di Bari Piero Schino, l’assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli, il dirigente Giuseppe de Bari, il direttore del Distretto socio-sanitario 1 Giovinazzo-Molfetta dell’Asl, Ignazio Bellapianta, il responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia “Opera Don Uva” di Bisceglie Mauro Minervini, il medico di famiglia Sanislao Caputo, il direttore generale Inpdap Puglia e Basilicata Paolo Sardi e Antonella Capurso responsabile dell’Unità Operativa Anziani del Comune di Molfetta. L’idea dello sportello nasce proprio da una proposta dei familiari dei malati di Alzheimer che avevano chiesto di attivare un punto informativo e di supporto a Molfetta. Proposta subito accolta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini che ha messo a disposizione un ufficio di via Cifariello, 25.
Lo sportello sarà aperto gratuitamente al pubblico tutti i lunedì dalle ore 10 alle 12 e i giovedì dalle ore 16 alle ore 18. Il servizio è gestito dal personale specializzato dall’Associazione Alzheimer Italia che fornirà accoglienza a malati e familiari, consulenza sui centri specializzati per la diagnosi, informazioni sulla rete dei servizi presenti sul territorio, sostegno psicologico e informazioni al pubblico sulla malattia dell’Alzheimer e su altre forme di demenza.
«Lo sportello Alzheimer raggiunge un obiettivo di servizio che è quello di promuovere forme innovative di collaborazione tra i servizi sociali territoriali, l’Asl e il volontariato» osserva il dirigente comunale Giusi de Bari. «Lo sportello va a potenziare la rete integrata dei servizi multifunzionali, già esistente sul territorio, a favore degli anziani.»
«L’Alzheimer è una malattia che colpisce non solo la persona, ma anche il suo contesto familiare con gravi ripercussioni sociali e psichici», spiega l’assessore Luigi Roselli. «Si tratta di una malattia che si aggrava col tempo imponendo cambiamenti di cure e comportamenti, per questo è importante fornire un supporto anche alle famiglie dei pazienti che in mancanza di punti di riferimento e indicazioni chiare sull’evolversi dei sintomi, possono trovarsi disorientati e quindi in difficoltà. In questo contesto – continua Roselli – lo sportello informativo attivato dal Comune di Molfetta mette al centro dei propri interventi malati e famiglie. Lo sportello si inserisce in una rete assistenziale integrata composta dall’Asl e dalle associazioni dei familiari, diventando un vero e proprio “faro” per i malati di Alzheimer, un centro che oltre ad offrire un valido aiuto per riconoscere e fronteggiare i primi stadi e l’evolversi della malattia, offre un contributo per migliorare la loro qualità di vita.»
Palazzo di Città, 8 marzo 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta