Il Taxi Sociale è un servizio di accompagnamento gratuito
dedicato ad anziani e disabili con problemi di mobilità:
da oggi è possibile presentare l’istanza per accedere al servizio
Per le prenotazioni si potrà chiamare il numero verde 800.174.272
È tutto pronto per l’avvio del Taxi Sociale, il nuovo servizio sperimentale promosso dall’Assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune di Molfetta affidato all’associazione di volontariato SerMolfetta. Il nuovo servizio di accompagnamento gratuito è dedicato agli anziani e ai diversamente abili che hanno problemi di mobilità. Il Taxi Sociale è stato illustrato alla stampa dall’assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli, il dirigente del settore Servizi Socio Educativi Giusi de Bari, il presidente del SerMolfetta Salvatore del Vecchio e la coordinatrice del servizio, Antonella Capurso. Il servizio sarà svolto per mezzo di un’automobile attrezzata (entrata nel parco mezzi comunale grazie alle sponsorizzazioni private) che accompagnerà gli utenti negli spostamenti in città (o al massimo nelle città confinanti). Il servizio non costituisce un trasporto per il soccorso sanitario né paramedico e non vi supplisce in alcun modo.
A partire da oggi i cittadini beneficiari i disabili con invalidità pari o superiore al 74% e gli anziani con oltre 65 anni autosufficienti o parzialmente autosufficienti possono presentare istanza di accesso al servizio. Gli utenti beneficiari devono essere residenti nel Comune di Molfetta; autocertificare l’impossibilità fisica a guidare un veicolo o a usare mezzi pubblico; autocertificare la non disponibilità di familiari muniti di patente di guida.
Il servizio di accompagnamento gratuito svolto dal SerMolfetta potrà operare nell’ambito del territorio di Molfetta e solo per destinazioni di utilità sociale tra cui presidi sanitari per esami di laboratorio, visite mediche generiche o specialistiche, cure fisiche e/o riabilitative; enti o uffici per servizi o per il disbrigo di pratiche burocratiche di utilità sociale e/o previdenziale; presso altre destinazioni per finalità sociali, socio assistenziali e sanitari.
Per l’accreditamento al servizio è necessario compilare un modulo disponibile presso la Porta Unica di Accesso (Sportello P.U.A. – Assessorato a i Servizio Socio Educativi del Comune di Molfetta, in via Cifariello, 29) il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Nella istanza i richiedenti devono indicare le proprie generalità, i contatti telefonici nonché la documentazione attestante i requisiti. L’istanza dovrà essere corredata da una scheda di valutazione relativa alle condizioni fisiche di autosufficienza o parziale autosufficienza, da compilare a cura dell’utente con la collaborazione del medico curante. Una volta accertati i requisiti di accesso, l’Ufficio competente registrerà in un elenco tutti i soggetti ritenuti idonei a beneficiare del servizio e invierà agli stessi una comunicazione di ammissione all’uso del Taxi Sociale.
Una volta presentata la domanda e completato l’accreditamento nell’elenco, ciascun utente beneficiario può prenotare il Taxi Sociale con un preavviso di almeno 7 giorni contattando il numero verde 800.174.272 del SerMolfetta negli orari di operatività del servizio (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 18,30). È necessario specificare: luogo di prelievo, luogo di destinazione e orario. L’ufficio competente contatterà l’utente per confermare o modificare la prenotazione con un preavviso di 3 giorni.
Palazzo di Città, 9 ottobre 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta